mercoledì 18 maggio 2022

Il grido di protesta di Konstrakta

Avevo promesso qualche flash sulle canzoni dell'Eurovision che più mi hanno colpito e ci tengo a mantenere la promessa visto che al momento non posso portare avanti i progetti di traduzione che mi ero prefissata di curare su queste pagine.

Perciò parto con la canzone di Konstrakta, In corpore sano, il cui testo tradotto in italiano mi è anche valso una segnalazione e uno shadowban su Instagram.




Questa canzone, il cui ritornello ti entra in testa anche se di lingua bosniaca non ne capisci un'acca, in realtà parla di situazioni molto serie ed importanti. Parla di chi fa di tutto per mantenere una facciata di perfezione ma dentro ha un mondo che va completamente a pezzi. E' un accusa nei confronti di un sistema che ci vuole sani a tutti i costi ma che volta la faccia a chi soffre di depressione e problemi psicofisici in generale; un sistema che ci vuole perennemente al top ed ignora chi non lo è lavandosene le mani. Ed infatti la performance live di Konstrakta all'Eurovision è stata molto chiara: si è presentata sul palco lavandosi le mani in una bacinella.

Io non so che cosa abbia fatto esattamente arrabbiare le persone che si son prese la briga di segnalare il testo, so solo che chi fa musica ha una missione importante: farci divertire ma anche farci  riflettere. 
Quindi continuerò a divulgare questa canzone e le sue parole perché è giusto che sia così.

7 commenti:

  1. Ho apprezzato molto questa canzone e l'esibizione stessa, non a caso ora è sulla mia playlist spotify. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono andata ad ascoltare anche il resto delle sue canzoni e non ne ho trovata una che non mi sia piaciuta ❤️ Hai fatto bene a metterla in playlist, merita!

      Elimina
  2. Hai ragione cara Vale, soffermarsi solo sulla musicalità poteva essere comprensibile quando ancora non avevamo internet a disposizione. Adesso che Google translate è alla portata di chiunque mi chiedo come sia possibile non avere la curiosità di capire di cosa una canzone stia parlando! Almeno, io quella curiosità ce l'ho sempre avuta, tanto che mi ha spinta a imparare l'inglese fin da piccola per capire i testi della musica che ascoltavo xD

    RispondiElimina
  3. Non ho visto e non ho sentito nessuna canzone: Ma in compenso il dicitur di piazza è favorevole giudizio di questa canzone, e per molti meritava di vincere al di la della situazione di guerra che vivono in questo momento. Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Quest'anno una delle cose positive è che ci sono state molte più canzoni nelle varie lingue. L'inglese è ancora predominante, però perlomeno c'è stata una maggiore varietà.

    RispondiElimina
  5. Io non avevo capito le parole, ma la trovavo piacevolmente originale.

    RispondiElimina
  6. Cara Miryam hai ragione su tutto. Per me le canzoni di quest'anno sono tutte molto belle e questa ci è stata spiegata solo in parte. Sapevo del testo importante ma non avevo capito bene di cosa si trattasse. Grazie a te ora mi è tutto chiaro. Semplicemente grazie. Ciao.

    RispondiElimina