sabato 28 settembre 2019

Nostalgia dei forum

Avrei potuto scrivere questo post direttamente sull'altro mio blog ma penso che tutto sommato anche questo sia un luogo adatto. 
Sono davvero stanca dei social networks. Nonostante io li utilizzi, mi mancano da morire i forum che - purtroppo - vengono poco utilizzati. Tutti i miei preferiti sono stati chiusi o abbandonati, ed è estremamente triste notare come siano stati soppiantati da gruppi Facebook che funzionano in modo differente, confusionale e basato sui like. La gente preferisce mettere una reaction ad un meme piuttosto che commentare un argomento interessante. Sui forum non era così: si parlava, ci si confrontava, si imparavano cose nuove. 
I social hanno tirato fuori la parte peggiore di noi e contribuiscono ad atrofizzare i nostri neuroni - io stessa me ne sono resa conto con il tempo. Potrei dare la colpa alla vecchiaia ma temo che non sia quella il vero problema. 
Così mi sono proposta di mettermi a riscrivere in alcuni forum che ho amato e che tutt'ora esistono. Certo, non lo faccio a sproposito. Voglio solo riportare un pochino di vita. 
Non sarà mai più la stessa cosa, perchè i tempi sono cambiati, ma sono certa che qualcun altro, passando, vedrà vita tra i vari thread e deciderà di scrivere a propria volta. Chissà! Non pretendo di compiere una rivoluzione, sono da sola e non ne ho nè i mezzi nè le conoscenze nè tutto il tempo che vi vorrei dedicare. Spero solo che con il tempo qualcun altro segua l'esempio: in una società basata sull'apparenza, una piccola comunità di persone che ancora amano scrivere e confrontarsi sarebbe di per sé una piccola conquista. 

Di seguito inserisco una lista dei miei forum preferiti. Su alcuni ho già ripreso a postare, su altri ancora no, ma la stagione fresca potrebbe essere un buon motivo per riprendere!

Dark Gothic Lolita (questo è attivissimo! E per me che adoro il goth è stata una bellissima scoperta!)


Nessun commento:

Posta un commento