giovedì 21 luglio 2022

L'uomo dei sogni - Kaos & Colle der Fomento

Muore il giorno nella città

Resti solo anche tu
Stai aspettando il tuo momento
Ti consumerà

Come consumerà ogni cosa 
Oggi sognare è un’esperienza contagiosa
Realtà corrosa che ti brucia fra le dita
È una fine dignitosa oppure un’agonia infinita
L’hai già sentita, è una storia da sapere
Da qui fino all’uscita, lacrime e macerie
Ostacoli e barriere, giochi di potere
Ma valgono una vita senza capi né bandiere
Perché è un dovere, respingi la paura
Mentre fingi di non vedere e aumenti l’andatura
Violenti per mestiere, obbedienti per natura
E certe sere o stringi i denti o stringi la cintura
La fregatura è che davvero ci speravi
Cercavi una serratura ma loro hanno le chiavi 
Che t’aspettavi? Lo volete ‘sto lavoro?
Avrete catene d’oro ma rimarrete schiavi 
Se poi scherzavi, qua nessuno sta ridendo
E dove cazzo stavi se non stavi combattendo?
A parole tutti bravi per questo non mi difendo
Mi prendo i miei sogni e il resto ve lo rendo

Tieni

Perché quaggiù sognare dà dipendenza
Falla finita o rimani in astinenza
Resta un sogno di più
I sogni in questa vita hanno una data di scadenza
Perché quaggiù sognare dà dipendenza
Falla finita o rimani in astinenza
Resta un sogno di più
I sogni in questa vita hanno una data di scadenza

È ferro questo giorno scuro
Anche se sto qui la sento al collo questa lama e vedo dietro il muro 
Vedo quello che potrei, dovrei
È sempre all’incontrario nei pensieri miei
Quello che mi tiene ben lontano dai cliché
Mi eleva e mi sconfigge dentro me ma perché
Pensavo fosse il meglio che ho, invece no 
Per tutto questo tempo mi sbagliavo 
Dice che domani pioverà, ma piove già
E certe volte nun me fa respira’
Ho il cuore che batte e batte già
Perché domani arriverà
Perché domani è un lusso che mi ucciderà
Ho preso tanti impegni che non riesco a respirare
Eppure ho sempre tempo da sprecare a ricordare
E infatti non riesco a mollare
E infatti mi è difficile campare
Eh già

Perché quaggiù sognare dà dipendenza
Falla finita o rimani in astinenza
Resta un sogno di più
I sogni in questa vita hanno una data di scadenza
Perché quaggiù sognare dà dipendenza
Falla finita o rimani in astinenza
Resta un sogno di più
I sogni in questa vita hanno una data di scadenza

Adesso parlami, dunque il ricordo si semplifica
Cerco parole mentre il mondo mio precipita 
Dammi risposte più complesse a questa vita, Gipi
Ch’ho messo via un po’ di fantasia, ma i sogni li ho quasi esauriti
E questa smania che mi porta prossimo all’eccesso 
Tutto ‘sto tempo a mascherarmi sempre da me stesso
E adesso che il mio viso è un pallido riflesso
In tutto questo faccio io da giuria e da boia al mio processo 
Sensi di colpa come polpi alla gola
Questi sogni sono mostri con tentacoli e con gli occhi viola
Un altro giorno, un’altra fase maniacale
L’ansia pare come l’acido di un trip che sale
E mi porta dove tutto mi fa male 
Reagisco come un animale 
Che qui tutto ti segna, ma niente t’insegna
Che ogni cosa in questa vita costa caro, anche sognare

Resta un sogno di più
Perché quaggiù sognare dà dipendenza
Falla finita o rimani in astinenza
Resta un sogno di più
I sogni in questa vita hanno una data di scadenza

2 commenti:

  1. Immagino sia una canzone rap, sbaglio? Se sì, non mi intendo di questo genere, sono un tipo vintage 😀. Il testo è molto interessante e significativo. Però io non sono d'accordo. A me piace avere i miei sogni. Ho imparato però che non dobbiamo avere attaccamenti per i contenuti dei nostri sogni. La vita è un'esperienza, si percorrono delle vie ma per avere una meta bisogna sognare. Poi forse non la raggiungiamo, o forse siamo noi a cambiare meta. Non importa, la vita è un insegnamento e ciò che conta è cosa abbiamo appreso durante il percorso fatto. Il motivo per cui non amo il rap è che è sempre così negativo, sempre tutto nero! La nostra mente viene influenzata sia dagli stimoli negativi e anche da quelli positivi. Per questo tutto ciò che può giocare un ruolo deprimente lo evito. Preferisco ciò che mi fa sentire bene, sapendo che nella realtà quotidiana c'è sempre da rimboccarsi le maniche e affrontare le difficoltà, ma se ho avuto stimoli positivi la affronto meglio.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Anch'io non amo molto il genere rap, però il testo è interessante.Ciao

    RispondiElimina