martedì 21 novembre 2023

Parla la regina dei Faerie

Una donna-bambina dal volto uguale al mio regna ora su Avalon. Un momento fa a regnare era sua madre, e fra un momento sarà forse della figlia di Igraine, che somiglia così tanto alla mia SIanna. Ci sono state molte Somme Sacerdotesse da quando Lady Caillean è morta e Sianna ha indossato le vesti della Signora di Avalon, e alcune hanno ereditato il titolo per diritto di sangue, altre perchè un antico spirito era rinato in esse.

Sacerdotessa o regina, re o mago, più e più volte il disegno cambia e si riforma. Gli umani credono che tutto ciò che conta sia il sangue e sognano delle dinastie, ma io osservo l'evoluzione dello spirito che trascende la mortalità. Questa è la differenza: di vita in vita e di era in era essi crescono e cambiano, mentre io resto eternamente immutata.

Lo stesso accade sull'Isola Sacra. A mano a mano che i preti di questo nuovo culto che negano qualsiasi dio che non sia il loro accentuano la morsa sulla Britannia, l'Avalon delle sacerdotesse si allontana sempre più dalla sfera di conoscenza dell'umanità, senza però poterne mai essere del tutto separato, come noi del popolo dei Faerie abbiamo scoperto, perchè lo spirito trascende tutte le dimensioni e questo vale anche per lo Spirito che si cela dietro le loro divinità.

Sta per giungere una nuova era in cui Avalon sembrerà agli uomini distante quanto la terra dei Faerie lo è adesso. Questa ragazza che governa dalla sommità del Tor cercherà di usare i suoi poteri per cambiare quel destino e colei che la seguirà farà altrettanto, ma falliranno. Perfino il Difensore, quando arriverà, dominerà per soltanto per breve tempo. Come potrebbe essere altrimenti, dato che la Vista degli uomini è soltanto un istante della vita del mondo?

Saranno i loro sogni a sopravvivere, perchè un sogno è immortale... come lo sono io... e anche se il mondo dovesse cambiare completamente, poichè i suoi eventi si riflettono qui, ci saranno sempre posti in cui un pò della luce del mondo ultraterreno risplenderà nel mondo degli uomini, e quella luce non andrà perduta per la razza umana finchè gli uomini continueranno a cercare consolazione in questa terra sacra chiamata Avalon."

Marion Zimmer Bradley - La Signora di Avalon

1 commento:

  1. Stupenda tutta la serie di Avalon della Bradley, ma le Nebbie di Avalon che ora hanno fatto nella versione integrale diviso in due libri è il mio preferito. 😍

    RispondiElimina