43. Una ricetta magica.
Crepes dell'ultimo sole
400 g di zucchine
400 g di funghi freschi
olio,
aglio,
sale,
1 cucchiaino di foglioline di timo tritate,
2 uova,
3 cucchiai di farina di grano saraceno,
1 cucchiaio di farina bianca,
2 dl di birra,
burro,
taleggio
Spuntate 400 g di zucchine, lavatele e affettatele in rondelle sottili; pulite, lavate e affettate 400 g di funghi freschi. Mettete in una padella i funghi con 4 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio schiacciato e cuoceteli a fuoco alto per 3-4 minuti, quindi unite le zucchine, una presa di sale e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti: prima di togliere la padella dal fuoco aggiungete un cucchiaino di foglioline di timo tritate. Riunite in una ciotola 2 uova, 3 cucchiai di farina di grano saraceno e uno di farina bianca. Mescolate, unite a filo 2 dl di birra sbattendo con una frusta finché otterrete una pastella fluida, aggiungete quindi una presa di sale e fate riposare per 30 minuti in fresco. Dopodichè fate sciogliere una nocciola di burro in un padellino del diametro di 20 cm, versate un mestolino di pastella, rigirate la padella per distribuire in modo uniforme la pastella sul fondo e cuocete la crêpe per mezzo minuto a fuoco medio, poi rigiratela e cuocetela per ancora mezzo minuto: mettete al centro una fettina di taleggio tagliata a pezzetti, un cucchiaio di zucchine e funghi trifolati già preparati, ripiegate leggermente i bordi della crêpe sul ripieno e tenetela in caldo. Preparate le altre crêpe nello stesso modo e servitele ben calde.
Questa ricetta è tratta dal sito di Strega delle Mele, a questo link sono presenti anche altre ricette per festeggiare degnamente Mabon (ormai alle porte!)
Purtroppo, con tutte le mie intolleranze alimentari, la ricetta che ho postato dovrò MOOOLTO modificarla, chissà se al posto del taleggio verrà buona anche con il formaggio di riso, senza birra e con la farina di kamut? Ai posteri l'ardua sentenza!
Cooking witch - IrenHorrors
Nessun commento:
Posta un commento