sabato 20 novembre 2021

Playlist di novembre

Mi sono accorta di aver parlato molto poco di musica all'interno del mio blog. E sì che nella mia vita ha sempre avuto un ruolo importantissimo. Canto, suono il basso e il mio sogno proibito è la ghironda, ma questa è un'altra storia che vale la pena raccontare in separata sede. 
Voglio sopperire a questa mia grande mancanza dedicando il fine settimana alle canzoni novembrine. Sì, insomma, quelle che parlano di novembre o che, ad ascoltarle, ti vengono in mente le sue grigie e fredde giornate. Ecco quindi la mia personale playlist con tanto di "spiegone". 

🍁 November Rain - Guns'n Roses
Per ovvie ragioni non posso non citare quello che è stato uno dei miei gruppi preferiti quando ero alle medie. A dir la verità lo sono tutt'ora, oltre al fatto che "Use your illusion" I e II rientrano tra i miei personali album "di formazione". Poi, va beh, ma ne vogliamo parlare di Slash in questo video? Maremma serpenta, la perfezione!

🍁 Novembre - Nada
Qui c'è della poesia. Ma c'è anche della nostalgia. E tanta malinconia. 
"Cerco solo d'affondare per non ritornare, ma questo novembre dura per sempre." SBAM! Una bella mazzata sulle gengive, così, a colpo diretto. 

🍁 Novembre '99 - Carmen Consoli
Ammetto che questa non sia una delle mie canzoni preferite di Carmen ma in una playlist del genere non poteva mancare. "Dovrei rivalutare tutto dal principio, trovare la forza e l'audacia per farlo. So già che in un momento sarà pieno inverno..." Il 31 ottobre finisce un ciclo annuale e, proprio in concomitanza di quel giorno, si è soliti fare "piazza pulita" delle cattive abitudini, di ciò che non è più importante... Insomma, si procede a tagliare i rami secchi. Perchè tra poco sarà inverno e ci troveremo ad affrontare, al buio e al freddo, il nostro vero io interiore. Ecco, le parole che Carmen ha utilizzato in questo brano si riallacciano perfettamente a tutto ciò. Chapeau.

🍁 Novembre - Alergica al polen
Ok, questa è una new entry anche per me: mi è capitata sotto gli occhi facendo zapping su Spotify. Alergica al polen è un gruppo di gentil donzelle che cantano in catalano. E pur masticando poco di catalano ho capito che qui c'è seriamente del GIRL POWER! Insomma, mi è piaciuta così tanto che ho dovuto aggiungerla alla lista.

🍁 Chanson d'automne - Les Discrets
In realtà questo brano è tratto da un album il cui titolo è "Septembre et ses dernières pensées". Eppure questa canzone a me non mette l'allegria di settembre ed ottobre. Non ci sento quell'aria frizzantina che ti punge il viso. Qui c'è proprio dell'inquietudine mista a nostalgia. C'è la voce pungente di un tardo autunno che non ha certo voglia di farti il solletico. Ti si avvicina piano e ti pone le gelide mani sul coppino. Non che le altre canzoni dei Les Discrets siano 'na botta d'allegria, ma qui c'è del potenziale per aver voglia di cancellare novembre dal calendario. Oppure, ad esser meno disfattisti, a crogiolarsi nella sua fredda e buia malinconia.

🍁 Loreena McKennitt
Non nominerò una canzone in particolare. E' che le sue canzoni - quasi tutte - trasudano autunno da tutti i pori! Avete presente quelle persone che, non appena iniziano a sentire aria natalizia, cominciano ad ascoltare Bublè in loop continuo? Ecco, io dal primo settembre in poi entro nel loop Loreena e mi macino la sua discografia più o meno fino al 31 dicembre. La sua voce, le sue melodie, sono la colonna sonora ideale per trascorrere quelle serate/nottate fredde davanti alla stufa (o, per i più fortunati, davanti al camino), con un bel libro tra le mani e la tisana bollente in infusione.
E quindi, pescandone una dal mazzo, concludo la playlist (che sarebbe molto ma molto più lunga) con Lullaby, il cui testo è stato tratto da un'opera poetica di William Blake. 

Buon weekend novembrino a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento