Strumenti da strega: oli.
Il mio olio essenziale preferito è quello di lavanda.
La parola "lavanda" viene dal latino e suggerisce l'idea della purificazione e dei bagni curativi.
E' una pianta molto semplice e tiene lontani i flussi negativi, proprio come un genio casalingo. Calma le emozioni forti, affievolisce e scioglie il dolore fisico e psichico.
Contro le punture di insetti e ustioni, ma anche in caso di pelle disidratata, l'olio essenziale di lavanda può essere messo sulla pelle anche puro.
E' un equilibrante del sistema nervoso, regola le emozioni e l'umore, placa il mal di testa ed il nervosismo così come le palpitazioni e gli stati d'ansia.
E' inoltre indicato per crampi e tensioni muscolari: l'olio balsamico usato a tale scopo si può ottenere mettendo due gocce di olio essenziale di lavanda in un po' di olio di oliva o da massaggio, per poi essere applicato sulla parte dolente.
In caso di capelli delicati, basta aggiungere allo shampoo qualche goccia di olio essenziale di lavanda per rinforzarli e proteggere e lenire la cute.
Questi appunti sono presi pari pari dal mio erbario, potrebbero risultare quindi identici ad alcuni articoli presenti online. In tal caso, qualora qualcuno li riconoscesse, non esiti a segnalarmi il link di riferimento in modo che io possa aggiungerlo come fonte!
Nessun commento:
Posta un commento