martedì 10 settembre 2019

44 giorno stregati - Giorno 35

35. Qualcosa che penso che la gente non sappia e dovrebbe sapere sul paganesimo e la stregoneria.

Grazie al cielo non tutti vivono nell'ignoranza (intesa proprio come la non conoscenza delle cose). Tuttavia mi è spesso capitato di discorrere con alcune persone alle quali il solo termine "paganesimo" facesse drizzare i peli sulle braccia. Il punto è questo: il paganesimo non ha nulla a che fare con i demoni, Belzebù e i Sabba orgiastici. Non è il percorso spirituale che seguiamo a determinare se ci troviamo di fronte ad uomini buoni o cattivi perchè le mele marce sono ovunque. E' un po' come volersi accanire contro tutta la categoria dei venditori di aspirapolvere semplicemente perchè questo era il mestiere del nostro precedente fidanzato, proprio quello che ci ha piantato le corna per anni. 
Ecco, il discorso per il paganesimo è simile. Si tende sempre a cercare il "marcio" in ciò che non conosciamo, come per volersi tutelare dietro ad un "Vedi? Te lo avevo detto che quelle persone sono nocive!". Ma fa sempre più scalpore parlare delle cose negative mentre, per quanto riguarda quelle positive, non esistono mass media disposti a divulgarle. 

Insomma, noi pagani amiamo la natura, lavoriamo su noi stessi per instaurare una profonda connessione con Madre Terra e cerchiamo di portare avanti le tradizioni dei nostri antenati. Siamo davvero così brutti e cattivi o avete intenzione di darci una chance?

(La Dea Salvia, Emily Balivet)

Nessun commento:

Posta un commento