lunedì 23 agosto 2021

Appunti: brani e frasi di libri, racconti e canzoni (pt. 7)

 


Mundilfǿri si chiama

colui che fu il padre della luna

e del sole ugualmente;

il cielo percorreranno

quei due ogni giorno

per segnare agli uomini il tempo.

LJÓÐA EDDA

VAFÞRÚÐNISMÁL

•°o.O IL DISCORSO DI VAFÞRÚÐNIR O.o°•


Io sono il vento che soffia sul mare,

Io sono onda dell’oceano,

Io sono il rumore del mare,

Io sono la goccia di rugiada.

Io sono il piu’ bello dei fiori,

Io sono il cinghiale valoroso,

Io sono il salmone dell’acqua,

Io sono il lago nella pianura,

Io sono una parola della conoscenza

io sono la punta della lancia da battaglia.

Riccardo Taraglio ··¤ Il vischio e la quercia ··¤


Chi sono costoro? «Angeli caduti che non erano abbastanza buoni da essere salvati, né abbastanza cattivi da essere cancellati» dicono i contadini. «Gli dèi della terra» dice il Libro di Armagh. «Gli dèi dell'Irlanda pagana» dicono alcuni studiosi di storia, «gli dèi delle Túatha Dé Danann, che, quando non furono più venerati e nutriti con le offerte, si rimpicciolirono secondo l'immaginazione popolare, e ora sono alti solo poche spanne». [...]. Non pensate tuttavia che le fate siano sempre piccole. Nel loro mondo tutto è capriccioso, anche la loro statura.

W.B. Yeats ※※ Irish Fairy and Folk Tales ※※


E’ necessario correre dei rischi – diceva lui – Riusciamo a comprendere il miracolo della vita solo quando lasciamo che l’inatteso accada

P. Coelho  ๑۩ Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto ۩๑


Il motivo per cui mentre si scrive o si legge una vera poesia i peli si rizzano, gli occhi si velano di lacrime, la gola si contrae, la pelle si accappona e un brivido corre lungo la spina dorsale, è che una vera poesia è necessariamente un'invocazione della Dea Bianca o Musa, la Madre di tutti i viventi, l'antica forza della paura e della concupiscenza - il ragno femmina o l'ape regina il cui abbraccio è mortale. Housman dice che la vera poesia è quella che corrisponde alla seguente dichiarazione di Keats: "Tutto ciò che mi rammenta di lei mi trafigge come una lancia", frase che si adatta parimenti al Tema. Keats la scrisse sotto l'ala della morte a proposito della sua Musa, Fanny Brawne; e la "lancia che ruggisce in cerca di sangue" è l'arma tradizionale dell'oscuro carnefice e successore. 

Robert Graves •°o.O La dea bianca O.o°•


Quando l'umanità andrà a spasso tra le stelle, nessuno ricorderà più quel pianeta lontano, quel barbaro asilo infantile dove abbiamo combattuto così tante misere battaglie, pubbliche e private, per conquistare una tazza di cioccolata, ma anche allora sarà impossibile accomodare il destino degli esseri umani che non trovano posto nella vita degli altri.

Magda Szabó  (¯`·._.· La porta ·._.·´¯)


Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare; pietre, animali e piante diventano fratelli e sorelle e comunicano ciò che è nascosto.

Ernst Junger


"Vedi, io non conosco nessuna favola. Nessuno dei Bimbi Sperduti ne conosce."

"E' davvero terribile!", disse Wendy.

"Lo sai perchè le rondini costruiscono il nido nelle grondaie delle case?", chiese Peter. "Per ascoltare le favole."

James Barrie  ஐ Le avventure di Peter Pan ஐ


La Forza Creativa scorre sul terreno della psiche alla ricerca delle cavità naturali, gli arroyos, i canali che esistono in noi. Ne diventiamo i tributari, i bacini; siamo le sue pozze, i suoi stagni, le sue correnti e i suoi Santuari. La forza creativa Selvaggia scorre nei letti che abbiamo, quelli con cui siamo nati e quelli che abbiamo scavato con le nostre mani. Non dobbiamo riempirli ma semplicemente predisporli.

Clarissa Pinkola Estés   ☽○☾ Donne che corrono coi lupi ☽○☾


La nostra Dea sa tutto,

ché gli occhi ha grigi, di civetta, e vede

con essi per l’oscurità del cielo.

Giovanni Pascoli *~La civetta~*


... e il suo nome era Deirdre, Signora della Foresta. Non la si vedeva mai, eccetto che di notte, quando, se ti avventuravi lungo i sentieri sotto le betulle, potevi scorgere l'alta figura avvolta in un mantello blu come la notte, i capelli scuri e ribelli che fluttuavano dietro di lei e la coroncina di stelle...

Juliet Marillier *~ Figlia della foresta~*


Qualcosa in me si risveglia e ricorda. So, fin nel profondo, che esiste un altro modo di vivere. Di più, so che esiste un’altra possibilità, non siamo condannate a quest’unica forma di esistenza. Da questa consapevolezza io creo. 

Vicki Noble *~ Il risveglio della Dea~*


Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo.

William Shakespeare   *~ Amleto ~*


Mi chiamo Mary. Sono una strega. O meglio, qualcuno mi chiama così. ‘Figlia del diavolo’, ‘strega bambina’, mi sibilano per strada, anche se non conosco né mio padre né mia madre. Conosco solo mia nonna, Alice Nuttall: Mamma Nuttall per i vicini. Mi ha tirata su da quando ero piccola. Se anche sapeva chi erano i miei genitori, non me l’ha mai detto. «Figlia del re degli elfi e della regina delle fate, ecco chi sei tu». Viviamo in una casetta al limitare della foresta, nonna, io, il suo gatto e il mio coniglio. Vivevamo, cioè. Ora non ci viviamo più. Sono venuti degli uomini a trascinarla via. Uomini con giacche nere e cappelli alti come campanili. Hanno infilzato il gatto su una picca, hanno spaccato la testa al coniglio sbattendolo contro il muro. Hanno detto che quelle non erano creature di Dio ma demoni, il diavolo stesso camuffato. Hanno gettato quella massa di carne e pelo nel letame, e hanno minacciato di fare la stessa cosa a me e a lei, se non confessava i suoi peccati. Poi l’hanno portata via.

Celia Rees *~Il viaggio della strega bambina ~*


Decidi ciò che per te è sacro, e metti le tue migliori energie vitali al suo servizio, fa in modo che diventi il centro dei tuoi studi, del tuo lavoro, che sia il banco di prova su cui misurare i tuoi piaceri e le tue reazioni. Non lasciare mai che la paura o il bisogno di sicurezza ti distolga da ciò in cui credi.

*~La danza a spirale - Starhawk~*


Quando tu apprezzi la bellezza e l’unicità delle cose ricevi energia. Quando raggiungi un livello in cui provi amore diventi capace di rimandare questa energia.

** James Redfield - La profezia di Celestino **


Ci vuole molto poco per riempire un grande cuore.

~♡~ Voci - Antonio Porchia ~♡~


Straniero, ascolta! “Nella cupa notte

vola un fantasma iridescente.

Sale e dispiega l’ale

sulla nera infinita umanità!

Tutto il mondo l’invoca

e tutto il mondo l’implora!

Ma il fantasma sparisce coll’aurora

per rinascere nel cuore!

Ed ogni notte nasce

ed ogni giorno muore!”

** Giacomo Puccini - Turandot **


Il passato se passa

lascia solchi di sangue

boschi morti e ruscelli.

Anche tu raccoglievi l’ultima spiga

per due fichi secchi e un pane

e tutti erano uomini,

i bambini e le donne

Nel presente

è difficile vivere

Il resto è un paesaggio di fiaba

coperto di neve bianchissima.

L’eroe vince sempre

e il drago sconfitto ma vivo

si dilegua nel bosco incantato

☆ Carmine Abate ☆


Quand'ero una bambina di nove o dieci anni, una sera mentre passeggiavamo con i cani, mio padre mi aveva detto all'improvviso: «La cosa più importante che potrai imparare nella vita, Kuki, è saper essere sola. Prima o poi verrà un tempo in cui sarai sola con te stessa. Dovrai essere capace di sopportarlo e di affrontare la tua compagnia.»

.:。✿ Kuki Gallmann - Sognavo l'Africa ✿。..


"Il sidhe oscuro osservava, rapito, l’andirivieni delle acque tumultuose, mentre s’infrangevano con determinazione sugli scogli battuti dal vento. La bianca spuma portava sulla spiaggia rocciosa i resti dei relitti.

Qua e là, uccelli dal piumaggio candido planavano dolcemente, senza sbattere le ali, lasciandosi trascinare dalle correnti d’aria come i pesci fanno con quelle marine. Nuotavano in un oceano grigio di nuvole ancora più grigie, scure e corrucciate mentre scemavano gli ultimi strascichi di tempesta. L’eleganza con cui si libravano era in netto contrasto con la furia che aveva sconvolto il mare non molto tempo prima. Eppure ora le acque parevano essersi quietate, forse perché cullate dal dolce andirivieni degli uccelli marini.

Durante quegli anni di esilio in un mondo che non gli apparteneva, il sidhe aveva trascorso molto tempo ad osservare il mare. L’acqua andava e veniva, andava di nuovo e ritornava, abbandonando ogni volta una bava bianca sulla sabbia bagnata, mentre il luccichio sulla superficie lasciava intendere che il sole le avesse donato dell’oro. Aveva una strana magia, l’immensa distesa d’acqua. Il potere di rivolgere gli occhi all’interno del proprio cuore, di far parlare l’anima e tacere la lingua. Ma cosa poteva dirgli la sua anima? Quale conforto poteva ottenere dal silenzio? Il cuore batteva freddo nel petto. L’unica parola che lo spirito gridava era: vendetta."

☆ Luce di Ninfa - Luca Airale ☆


Hongsui significava luogo tombale, destino. Come il cataclisma che si scatena quando idrogeno e ossigeno sono separati dall'acqua, l'hongsui aveva un potere straordinario che si sommava agli elementi; nel suo schema, l'influenza della topografia naturale e le direzioni della bussola potevano benedire o rovinare il destino degli individui, delle famiglie, delle stirpi, delle categorie, dei gruppi ancestrali e di intere comunità. Cercare di sfuggire al proprio hongsui significava attirare una maledizione che poteva colpire un succedersi illimitato di generazioni. 

๑..๑ Le figlie del destino - Ang Chin Geok ๑..๑


Quando accade qualcosa di enigmatico, qualcosa che trascende i parametri di ciò che chiamiamo «normale», quando la fantasia, i ricordi e la magia s'incontrano e ci sconcertano, noi l'etichettiamo come «incredibile» e l'accantoniamo, poiché contemplare l'improbabile ci mette a disagio quanto camminare su un terreno incerto e insicuro. Ma sono cose che accadono, ed è solo a causa delle nostre limitazioni che non possiamo spiegare come o perché; la nostra incapacità di comprendere il perché di certi avvenimenti è un problema nostro, e non ne incrina l'autenticità.

๑..๑ Kuki Gallmann - Sognavo l'Africa ๑..๑


È dentro noi un fanciullino che non solo ha brividi, come credeva Cebes Tebano che primo in sé lo scoperse, ma lagrime ancora e tripudi suoi. Quando la nostra età è tuttavia tenera, egli confonde la sua voce con la nostra, e dei due fanciulli che ruzzano e contendono tra loro, e, insieme sempre, temono sperano godono piangono, si sente un palpito solo, uno strillare e un guaire solo. Ma quindi noi cresciamo, ed egli resta piccolo; noi accendiamo negli occhi un nuovo desiderare, ed egli vi tiene fissa la sua antica serena maraviglia; noi ingrossiamo e arrugginiamo la voce, ed egli fa sentire tuttavia e sempre il suo tinnulo squillo come di campanello.

Oº°‘¨ Giovanni Pascoli - Il fanciullino ¨‘°ºO


Egli aveva appena posato le mani sullo strumento che la sua immaginazione si accendeva, l'estro del compositore passava in lui e nel calore della passione creatrice gli bastava un fil di suono per veder l'idea musicale e inebbriarsene.

° Antonio Fogazzaro - Piccolo mondo antico °


A volte la gente è così stupida da pensare alla vecchiaia solo in termini di acciacchi e rughe e ossa che s' incurvano e bastoni e occhiali e reumatismi e memoria corta! Oh, è una tale sciocchezza! Una vera, una giusta vecchiaia significa forza e bellezza e gioia e coraggio e salute e occhi chiari e membra robuste.

《》George Macdonald - La principessa e i Goblin 《》


L'anima della terra è notturna, ma la luce del sole la nasconde più che non la nasconda la tenebra

-°-° Gabriele D'Annunzio - Contemplazione della morte -°-°


- Perchè mai i goblin dovrebbero preoccuparsi di te?

- Perchè io non mi preoccupo di loro, ci sono abituato.

- Che differenza fa?

- Se tu non hai paura, sono loro che hanno paura di te. E io non ho la minima paura.

[O] George MacDonald - La principessa e i Goblin [O]


Tra le braccia della debolezza c'è la forza, ansiosa di liberarsi. Nella presa del dolore c'è il piacere, che aspetta solo di realizzarsi. E lungo il sentiero degli ostacoli si celano le opportunità. Siamo grati a questi maestri per tutto ciò che ci portano nella nostra esistenza.

[...]

Ricordati che le lezioni più grandi arrivano sempre dai tormenti più intensi.

°*° Marcia Grad - La principessa che credeva nelle favole °*°


"Sleale è colui che si accomiata quando la via si oscura."

"Può darsi [...] ma colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre."

{¤} ~ Tolkien - Il signore degli anelli ~ {¤}


-Davvero non hai letto nessuno di questi libri?- gli domandò. 

-I libri sono noiosi.

-I libri sono specchi; riflettono ciò che abbiamo dentro. 

[¤] Carlos Ruiz Zafòn - L'ombra del vento [¤]


Dicono che le persone estroverse siano più infelici di quelle introverse, e devono compensare il loro stato mostrando a sé stesse di essere contente, allegre, in pace con la vita.

** Paulo Coelho - La strega di Portobello **


Nel silenzio profondo della mia camera, però, vivevo un'esperienza parallela e incomunicabile. Mi ponevo domande su tutto, senza mai riuscire a trovare risposte. 

Forse per questo leggevo molto, in modo quasi clandestino. Quando avevo cercato di parlarne agli amici, la risposta più benevola era stata uno sbadiglio. Avevo rinunciato.

<**> Patrizia Marzocchi - Ricordare Mauthausen <**>


“Tu sei la mamma anche della luna?” mi chiese mio figlio, a due anni, in una notte di plenilunio, al mare, sotto il cielo stellato.

Che gli astri nascano all'interno del ventre materno è un pensiero mitico, patrimonio dell'umanità bambina (ma non stupida) che immaginò una grande progenitrice del Tutto, immaginò che corpo e cosmo fossero della stessa sostanza ..

)O( L.Veroli - Prima di Eva )O(


Avrai molte domande a cui rispondere quando sarai grande. Chi sei. Chi vuoi essere. Qual è la tua opinione sulle cose, come la politica e l'amore. Quando è il momento di parlare o di tenere la bocca chiusa. E' sempre difficile capire qual è il modo migliore di vivere la vita, e per quanto gli altri possano parlare, la scelta è tua.

°•°• Kate Jacobs - Le amiche del venerdi sera •°•°

Nessun commento:

Posta un commento