giovedì 13 aprile 2023

Domanda per gli amici "libromani"

Qualcuno di voi ha un account su Anobii e/o Goodreads?

Anobii è stata la prima piattaforma di recensioni librarie alla quale mi sono iscritta nel lontano 2008 (GULP!)  Poi, però, convinta da alcune amiche, mi sono trasferita su Goodreads. Questo sito, oltre ad avere più funzioni, permetteva anche di partecipare autonomamente alla creazione del database interno, inserendo quindi anche tutti quei titoli che ad una prima ricerca non erano disponibili.

Pur preferendo graficamente Anobii, Goodreads aveva quella marcia in più che mi permetteva di gestire i miei scaffali virtuali senza intoppi. Ne sono perciò stata un'utente attiva fino alla primavera dello scorso anno, fermandomi solo quando la mancanza di tempo ed energie mi sono venuti meno.

Oggi mi ero ripromessa di tornare su Goodreads per aggiornare le mie letture, ma... ORRORE! Non è più possibile aggiungere libri non presenti in database! O meglio: per farlo occorre richiederlo ai volontari del sito. Per me, che leggo spesso titoli fuori catalogo o introvabili, è una grande scocciatura.

A questo punto la domanda è: rimango "attiva" su quei due siti solamente per leggere le recensioni altrui - che è poi la cosa che più mi interessa - oppure mi tocca fare buon viso a cattivo gioco? Personalmente, pur non essendo chissà quale cima nella scrittura e nella critica, a me fa anche piacere dare un mio piccolo parere su un libro, perchè so che può essere utile a chi decide di affrontare (o meno) la medesima lettura.  A maggior ragione, poi, se il libro in questione è di difficile reperibilità. 

Se, invece, conoscete siti simili e meno "problematici", ben vengano i suggerimenti.

Grazie! 

2 commenti:

  1. Certo dispiace un po' non poter partecipare coi propri interventi però leggere recensioni è sempre un modo per rimanere informati per cui, nei tuoi panni, continuerei a seguire quei siti. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  2. Non conosco siti di questo genere, per cui anch'io ti consiglierei di prenderti quel che puoi, ma rimanerci finché non troverai luogo più adatto

    RispondiElimina