martedì 18 luglio 2023

Sfogone (ma almeno questo è quasi divertente)

Oggi ho proprio bisogno di sfogarmi, ho una cosa che ho qui sullo stomaco da un bel po' di tempo e ho troppo bisogno di parlane con qualcuno!

Tempo fa inizio a seguire su Instagram una persona il cui nome già mi era noto da parecchi anni e per la quale nutrivo una certa stima essendo anche un esponente della street art. Per comodità lo chiamerò Pinco Pallino. 
Capita che per un motivo e per un altro iniziamo anche a mandarci qualche messaggio, a farci delle belle chiacchierate sulla scena della street art e della musica alternativa in Italia.

Fin qui tutto nella norma.  

In comune abbiamo anche la passione per una band italiana, di cui non farò il nome nè accennerò al genere musicale per non lederne la privacy. Per comodità chiamerò questa band Gli Snack. 

La prima volta che ho visto il nome di Pinco Pallino, figuriamoci, è stato diversi anni fa nel booklet di un album de Gli Snack, tra i ringraziamenti di coda. Glielo faccio presente, e questi mi dice: "Beh, io sono culo e camicia con Gli Snack!"
Non lo posso mettere sicuramente in dubbio.

Una mattina, mentre sono fuori a passeggio col Signor Cane, Pinco Pallino mi manda alcune fotografie di un murales che sta facendo su commissione per un privato. Gli dico che ne sta uscendo un gran bel lavoro e che se vuole mandarmi altre fotografie le vedo sempre più che volentieri.
In quella mi dice che sta lavorando anche a un altro pezzo, molto più importante, e che appena sarà finito mi manderà la foto. 

Durante un'altra conversazione, gli dico che ho in programma di andare a vedere Gli Snack, in quanto si sarebbero esibiti a breve non molto distanti da casa mia. 
"Beh" mi dice, "allora ci vediamo di sicuro al live perchè io faccio tutto il tour con loro, sono nello staff!"
Inizialmente mi viene un colpo: cavolo, questo è in tour con Gli Snack (magari anche solo come autista o come sgrovigliatore di cavi elettrici), mi fa sicuramente piacere beccarlo perchè è una persona simpatica, ma con un po' di culo mi presenta pure la band. 

"Allora se vi fa piacere" gli butto lì più per scherzo che per altro, "fammi sapere che magari vi invitiamo a pranzo a casa nostra, non abitiamo molto lontani dal luogo del concerto!".
Mi dice (come si risponde sempre in queste situazioni) che sarebbe figo e che ne parlerà con la band. Dopo cinque minuti mi manda un audio dicendomi che ha appena sentito un membro degli Snack per muovergli la mia proposta e questo gli ha risposto che magari si può davvero fare, ma in quel momento è in studio di registrazione e non ha molto tempo per stare al telefono e parlarne.
Qui mi suona il primo campanello di allarme. Da grande fan degli Snack so che stanno lavorando a un nuovo album ma... Alle 8.00 del mattino di solito gli studi di registrazione e le sale prove non sono mica aperti!
Decido però di soprassedere.

In questo momento mi sento molto MacGyver

In un'altra occasione, iniziamo a parlare di un ex componente degli Snack con cui, si da il caso, io sia in contatto abbastanza costante perchè ci si conobbe ad un evento quando eravamo giovincelli. Pinco Pallino mi dice: "Eh, stai attenta a quel tipo lì, ci prova con tutte! Scommetto che ci ha provato anche con te... E' una persona viscida!"
Stiamo parlando in realtà di una persona con una SALDISSIMA morale. Io non so cosa faccia nella sua vita ultra privata ma non solo posso dire che non mi sembra il tipo, ma addirittura che non ci ha mai provato con me nella maniera più assoluta! Al che ho chiuso la conversazione dicendo: "Non penso che sia viscido, con me si è sempre comportato più che correttamente. Se poi da ragazzino volasse di fiore in fiore... Son passati pure trent'anni eh". 
Pinco Pallino risponde che allora è meglio così, ma di starci attenta, e interrompe le sue millantazioni. Ma intanto è suonato il secondo campanello.

Passa qualche giorno e mi arriva una foto con su scritto: "Murales finalmente finito, eccoti la foto come promesso!"
Apro la foto. Non è mica il suo stile. 
La giro e la rigiro... Poi spinta dalla curiosità metto la foto su Google Immagini... E scopro che si tratta di un murales del 2019, di tutt'altro artista e in tutt'altro luogo rispetto a quello proclamato dal nostro Pinco Pallino. 
Ma non posso dirgli che ho googlato. A questo punto è suonato il terzo campanello di allarme ed io ho la certezza di trovarmi di fronte ad un emerito deficente.

Avete già capito qual è il motivo di tanta spacconaggine?
Se sì: bravi.
Se no, proseguo. 

Arriva il giorno del fantomatico concerto degli Snack. 
Mando un messaggio a Pinco Pallino, gli dico che alla fine riuscirò ad andarci e gli chiedo se c'è anche lui.
"Certo che ci sono" mi risponde verso mezzogiorno. "Ora siamo in albergo, ma arriveremo al luogo del concerto verso le sette stasera. Se riesco faccio un salto, sennò ci vediamo dopo il live". 
Io, nel frattempo, ho visto una storia sul profilo Instagram del chitarrista e scopro che i ragazzi si trovano all'Hotel Dormi Pure (anche qui il nome è palesemente inventato). Voglio divertirmi e metto alla prova Pinco Pallino: "Ma in che hotel avete prenotato? Siete molto distanti?"
Mi risponde che non me lo può dire. 
Sorvolo. 

Nel frattempo, nel pomeriggio, mi manda messaggi con tanto di aggiornamenti, addirittura una foto in cui lui è in macchina e sta "partendo dall'hotel". Mi dice dove sono i musicisti e cosa stanno facendo, con una precisione quasi certosina.
Cacchio, mi dico, ma stai a vedere che è con loro sul serio?
A fine concerto, ovviamente, non si fa vivo. Tra le persone del backstage vedo un sacco di facce familiari ma non la sua. 
Io e il Signor Marito andiamo subito a casa a fine live perchè c'è Signor Cane che ci aspetta e abbiamo un po' di strada. 

Il giorno dopo scrivo a Pinco Pallino: "Speravo di beccarti ieri sera ma c'era un po' di casino".
Mi risponde dicendo che gli è dispiaciuto un sacco e che tra l'altro sono dovuti andare via subito a fine live. 
"Fa lo stesso, dai, tanto di solito dalle tue parti ci capito, alla prossima vengo a trovarti io e ci si beve qualcosa. Ma adesso me lo puoi dire... In che hotel eravate ieri?"
Lui continua a rispondermi dicendo che è un segreto.
E che ca... Mica vado all'hotel a sequestrare le lenzuola dove ha dormito il batterista!!!!
Allora gioco il jolly.
"Tanto l'ho saputo lo stesso, una mia amica ieri pomeriggio ha beccato il bassista mentre usciva dall'Hotel Cuccureddu". 
La sua risposta arriva dopo cinque minuti: "E brava, alla fine vedi che lo hai scoperto lo stesso? Ehehe"

NO BELLO DE ZIA. 
MA PROPRIO NO.
I RAGAZZI ERANO AL DORMI BENE, NON AL CUCCUREDDU.

In quel momento ho la verità in pugno. 
Potrei spiattellargliela sotto il naso con la foto della storia Instagram del chitarrista e dirgli che è solo un contaballe di prima categoria. 
Ma non lo faccio. Non so nemmeno io perchè. 
In compenso gli dico che alla fine ho preferito pensare a guadagnarmi la prima fila al live piuttosto che andare in giro per la città sotto il sole dal mattino prima in stile groupie. 
La sua risposta è stata da manuale: "Beh, se tu non fossi stata fidanzata saresti stata nel backstage con me e con Gli Snack". 

"Preferisco godermi il concerto e provare l'emozione di beccarmi Gli Snack in un momento meno incasinato rispetto a quello prima di un'esibizione" (e se non lo so io che faccio musica da anni...)

"Ma potresti comunque avere l'emozione del backstage."

ECCALLA'.



Ovviamente non gli ho più risposto.
Il mio primo impulso è stato quello di scrivere all'ex membro degli Snack con tanto di screenshot... Ma non l'ho fatto perchè ha già i suoi cavoli da pelare in questo periodo. 
Per non cadere in tentazione ho cancellato tutta la nostra conversazione.
Ma non voglio che ciò resti impunito.

Ci penserò.

Aggiornamenti alla prossima puntata (sempre se ce ne sarà un'altra!)



16 commenti:

  1. Bel faccione davvero, ma come si sa internet sa tirare fuori il peggio (e il falso) di molti.
    Brava che comunque te ne sei accorta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sono un'esperta di prese per i fondelli. Quello che la gente non sa, però, è che sono anche brava ad utilizzare i motori di ricerca e tutta una serie di simpatici strumenti che mi permettono di riconoscere una balla cosmica dalla verità assoluta.
      Quasi quasi spero che si faccia vivo di nuovo!

      Elimina
  2. Per restare in tema fregature sui social 😅 Questo mi ricorda un po' i tipi che usano le foto degli altri: non si rendono conto che prima o poi qualcuno li incontrerà dal vivo e non si ritroverà la persona delle foto? Non si rendono conto che sono un pelo sgamabili? Bisogna essere del tutto sulle nuvole per cascarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che la maggior parte delle persone che usa foto altrui sui social tenda poi a sparire non appena inizia a concretizzarsi la possibilità di vedersi di persona. Non so poi che gusto ci trovino a piantar su questi teatrini.
      Nel caso di questo tizio, invece, sono più che certa che la faccia sia la sua. Il punto è che non è la sua faccia il problema XD

      Elimina
  3. Sui social si trovano tanti "bei" personaggi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Io non sarei riuscita ad avere la tua nochalance. Complimenti. Gliene avrei dette di tutti i colori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i colori dell'arcobaleno me li sto tenendo in serbo in attesa che succeda qualcosa di veramente grosso. Oh, sì, vedrai che succederà, me lo sento! :D

      Elimina
  5. Il classico "pallonaro" come son definiti qua certi soggetti che raccontano un mare di stupidaggini false per suscitare attenzione o per farsi grandi. Hai fatto bene a non metterti in lite, non solo non puoi cambiare il soggettone, ma è meglio lasciare di farsi venire la bile per momenti di lite a questioni meno futili, che nella vita non mancano. Io, se proprio volessi far sapere a quel soggetto che l'ho "sgamato" mi limiterei a dirgli che so che mi ha detto solo cose false, e basta, poi mi limiterei a bloccare il contatto senza nemmeno stare ad ascoltare un'ennnesima altra quantità di stupidaggini.
    Ps: bellissima la street art!! Ho visto opere gigantesche bellissime sui fianchi senza finestre di alcuni palazzi. Impiccherei invece gli imbrattato notturni di muri, come quelli che ci hanno fatto una enorme scrittaccia sulla facciata del palazzo dopo che era stata da poco riverniciata. Dovrebbe esserci una legge che stabilisce che dovrebbero ripagare tutto il lavoro di rifacimento e quindi devo essere perseguiti! Ho visto una casa al primo piano a cui avevano scritto dentro il suo terrazzo tutto il muro e pure le finestre! Fanno danni economici enormi, devono pagare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ross, io sto attendendo il momento adatto per poterlo sfan***are come se non ci fosse un domani. Diciamo che il nervoso non mi è salito tanto per la serie di palle che ha raccontato, quanto per la parte finale. Ma visto che sin dall'inizio sapeva benissimo che sono fidanzata, pensavo non volesse arrivare ad un punto talmente becero.
      Per quanto riguarda la street art sono assolutamente d'accordo con te: la prima regola di un vero artista di strada è "arte rispetta arte". Cosa che però già negli anni Novanta veniva ignorata da alcuni.

      Elimina
  6. La sincerità è una gran bella cosa, ne sono sempre più convinta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse stato sincero sin dall'inizio sarebbe stato meglio. Lo avrei apprezzato anche di più!

      Elimina
  7. ... di questi contaballe ne parlavo proprio l'altro giorno con Bob Dylan, sai i miei amici sono un po' datati ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amici datati ma moooolto interessanti! Cosa ne dici se organizziamo un aperitivino con Bob? Prometto che non divulgo la notizia XD

      Elimina
  8. Le bugie hanno le gambe corte, di dice! Soprattutto sul web! Mai fidarsi di chi millanta conoscenze importanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa divertente è che lui in realtà queste conoscenze le ha... Non capisco perchè le debba pompare in questa maniera, considerato che basta veramente poco per smontare tutto il teatrino.

      Elimina