venerdì 13 ottobre 2023

Venerdì 13!


Ma ne vogliamo parlare, nel mese dedicato ad Halloween, di questo fantomatico venerdi 13 e della nera sfortuna che s'abbatterebbe su coloro che lo temono?

Pensate che alla paura del venerdì 13 è stato dato anche un nome: friggatriskaidekaphobia o paraskevidekatriaphobia. Quasi quasi meglio non provar tutto questo timore, anche solo per non dover spiegare scientificamente il nostro disagio. Sai mai nella vita.

Vi sono diverse scuole di pensiero in merito all'origine di questa nefasta associazione. Si parla di Cabala, Templari e... Ultima Cena. Non ci facciamo proprio mancare niente!

Nella Cabala ebraica gli spirti maligni sono 13, così come 13 erano gli apostoli presenti all'Ultima Cena e i semidei del pantheon scandinavo una volta giunto tra loro il perfido Loki. Si dice, inoltre, che Cristo sia stato crocifisso proprio in questo giorno.

Quel che è certo, però, è che venerdi 13 ottobre 1307 Filippo il Biello diede ordine di persecuzione contro tutti i Cavalieri Templari, uno sterminio che portò alla scomparsa dell'Ordine. 

Bisogna però sottolineare che questo giorno sia ritenuto così jellato per lo più nei paesi anglosassoni. In Italia ci piace vincere facile e il 13, di solito, viene visto come un numero magico e fortunato (i più vintage, come la sottoscritta, ricorderanno molto bene il tanto sognato 13 al Totocalcio). Noi non abbiamo un buon rapporto con un altro venerdì: il 17. Ma questa è un'altra storia... 

4 commenti:

  1. Per me il 13 è un numero fortunato :) o quantomeno mi piace pensarla così. Baci.

    RispondiElimina
  2. Nel dubbio, io vado a lucidare la mia maschera da portiere di hockey ;-)

    RispondiElimina
  3. Preferisco pensare al 13 come un numero fortunato!

    RispondiElimina