Lavorando al mio progetto "Il baule della Strega" e navigando perciò tra un sito e l'altro, mi trovo spesso a dovermi confrontare con una serie di vecchi articoli che contengono inesattezze più o meno abissali.
Il punto è che molte di queste inesattezze ce le siamo portate avanti per anni, dandole per certe e sacrosante, e l'avvento dei social non ha fatto altro che amplificarle.
Ho deciso così di aprire una piccola rubrica dedicata a questi falsi storici, sperando che ciò possa contribuire, anche solo un pochino, a rendere più consapevoli le nostre condivisioni!
Iniziamo con qualcosa di fresco ed estivo: l'Oroscopo dei Nativi d'America, o Oroscopo dei Pellerossa che dir si voglia.
Partiamo subito con una premessa: parlare di lingua, folklore e storia dei Nativi d'America in senso lato non ha senso. E' come dire: parliamo di cultura, folklore e storia degli Europei. A chi verrebbe mai in mente di porre sullo stesso identico piano, giusto per fare un esempio, il folklore finlandese con quello maltese? E se parliamo di linguaggio, basti solo prendere in esame la nostra Italia: un valdostano e un palermitano, comunicando solo in dialetto, farebbero una tremenda fatica nel comprendersi.
Tra tribù ancora esistenti ed estinte se ne contano quasi 500, sparse tra Nord, Centro e Sud America. Un po' pretenzioso, quindi, immaginare che avessero adottato tutte lo stesso identico modo di predire il futuro scrutando il cielo: il lampeggiante rosso del mio bufala detector inizia ad accendersi e spegnersi con frequente intermittenza.
Possiamo però parlare di calendari - famosissimo quello dei Maya - che, questi sì, avevano per lo più una computazione in dodicesimi, in riferimento ai cicli lunari. Sono quasi sempre calcoli semplici, quindi.
Prendo allora in esame i nomi di questi fantomatici segni zodiacali. Uno a caso, già che siamo nel mese giusto: il Salmone, che indicherebbe i nati tra il 22 luglio e il 21 agosto. Sappiamo che le popolazioni native dell'Alaska chiamavano la luna piena di questo periodo "Luna del Salmone", poichè a Luglio i salmoni iniziavano la loro migrazione. Ma ancora si parla di luna, non di costellazioni.
Il bufala detector continua a lampeggiare in modo spropositato quando scopro che i segni dei Nativi (quali dei tanti, poi, non lo sapremo mai) hanno gli stessi giorni di inizio e di fine dei nostri segni zodiacali occidentali. Leone: dal 23 luglio al 21 agosto. BIIP BIIP BIIP!
Alcuni siti hanno inoltre pubblicato, al fine di avvalorare questa tesi, la seguente immagine:
... dove compaiono animali TOTALMENTE diversi dai 12 dello "zodiaco": 'ndo cavolo lo vedi qui il salmone, ad esempio? La foto proviene, se la filigrana non fosse sufficiente a renderlo noto, dal sito Vintage Retro Antique: non so da quale pubblicazione siano state estratte ma la didascalia parla chiaro: "Native American Indian Animal Symbols". Nessun accenno ad alcun oroscopo.
Ma le ricerche, finalmente, mi conducono laddove sperato: seguendo il Bianconiglio e cadendo nella sua magica tana scopro che l'inventore di questo zodiaco è Kenneth Meadows scrittore britannico e docente universitario che nel 1997, seguendo l'onda della New Age, scrive "La Medicina della Terra": un mappazzone che (cito testualmente) collega la Ruota-di-Medicina con altre culture dell'antichità che si servivano di simbologie "circolari": l'I Ching dell'Oriente, lo zodiaco occidentale, la Ruota dell'Anno dei popoli di origine caucasica del Nord, della Gran Bretagna, dell'Europa settentrionale e della Scandinavia.
C'è anche la volpe! Forse potrebbe dirmi qualcosa sul mio volpino! In effetti è praticamente impossibile accomunare tante persone così diverse. L'America è vastissima! Accontentiamoci delle leggende più significative!
RispondiEliminaIo interrogherei direttamente il tuo volpno, invece! E' un cane felice e credo che avrebbe un sacco di cose da raccontare <3
Elimina