Negli ultimi anni mi sono impegnata moltissimo nel cercare di rendere migliore la mia vita. Ho eseguito un lavoro molto lungo e difficile su me stessa e la quadratura del cerchio (passatemi il termine) è avvenuta a marzo dello scorso anno quando ho preso la decisione di tatuare sulla mia pelle il simbolo della triplice luna. Si tratta di un simbolo che rappresenta moltissime cose per me, non solo la mia spiritualità ma anche le tre donne della mia vita: mia nonna materna, mia madre e, ovviamente, me stessa.
Ho scoperto che ogni volta che cerco di riconnettermi alla mia Avalon, accadono solo cose belle. E, soprattutto, accadono delle straordinarie coincidenze. Questo dovrebbe bastare per farmi capire che è questa la via giusta da seguire, che devo convogliare le mie energie per creare meraviglie, non per distruggere tutto come ho fatto negli ultimi mesi.
Proprio seguito di un terribile litigio familiare avvenuto una decina di giorni fa, mi sono resa conto di aver sbagliato tutto quanto. Di essere stata una stupida. Di aver lasciato che la rabbia e l'odio repressi mi trasformassero in un mostro.
Quella sera stessa mi sono rifugiata sul vecchio forum dell'Isola. Ho riletto alcune pagine e ho sentito il calore delle antiche Sorelle avvolgermi. Pochi giorni dopo sarei partita per le vacanze, dopo aver lavorato senza sosta per tutta l'estate: avrei approfittato di quei giorni di quiete e positività per recuperare le forze, staccare la spina, ritrovare me stessa. E così è stato.
Durante il viaggio di andata, in treno, ascoltando Heather Dale, ho riletto più attentamente un articolo recuperato la sera prima sul sito del
Tempio della Ninfa dedicato alle leggende sulle Selkie, le Fanciulle Foca della tradizione nordica. Ricordo bene questo particolare anche perchè ho cercato appositamente la canzone "The Maiden and the Selkie" per poterla aggiungere in un commento.
Giunta a destinazione mi sono concentrata soltanto sullo star bene, dimenticando tutto il resto. Prima di cena la mia amica decide di darmi un braccialetto anti-zanzare: lo pesca direttamente da una scatolina, senza guardarci. "Guarda, ti do la foca!", esclama sorridendo.
Quante possibilità avrei potuto avere di trovarmi una foca di plastica al braccio dopo aver letto un articolo sulle Selkie? Una su un milione? Quell'una, però, è accaduta a me.
La sera seguente, invece, prima di addormentarmi, ho letto qualche pagina di appunti che, appositamente, ho scaricato sul mio Tolino per avere delle letture d'ispirazione e riconciliazione con me stessa. Ricordo di aver letto qualcosa sulla figura di Ecate prima di addormentarmi. Due giorni dopo mi sono ritrovata a Gorizia per riabbracciare un'amica che non vedevo da anni e che mi ha consigliato di visitare assolutamente il Parco Coronini dove si trova una rarissima statua di Ecate Triformis (ne parlerò prossimamente sul mio blog di
Italia Paralella).
Oppure di quando ho letto una ricerca sulla divinità di Melissa e sull'organizzazione della vita delle api a confronto con quella delle Ancelle della Dea.. Inutile dire che il pomeriggio successivo io mi sia trovata in gelateria attorniata da api.
Lo so, sono coincidenze e probabilmente non significano nulla. Ma per me significano molto. Sono la mia connessione speciale con quanto sto facendo di nuovo scorrere attraverso le mie vene. E vi assicuro...E' bellissimo tornare a respirare. E' bello sentirmi di nuovo ad Avalon.
Selkie Maiden - Caherine Moore
Per questa riflessione ringrazio Laura Violet che, senza saperlo, mi ha aperto la porta del magico mondo delle Selkie, oltre che avermi ispirata tantissimo con le sue parole in un momento molto particolare della mia vita. Non vedo l'ora di ricevere i tuoi preziossimi libri!