mercoledì 25 agosto 2021

Appunti: brani e frasi di libri, racconti e canzoni (pt. 8, e forse anche l'ultima!)


 

Così parlò l'Antica Madre:

“Non dovete vivere senza mai incontrare chi vi può intendere e può conoscere la vostra stessa gioia segreta e il vostro amoroso mistero.

Io guiderò i vostri passi nella vita in modo che al momento giusto voi possiate ritrovare alcune delle vostre antiche sorelle.

Quelle con cui già condivideste l'incanto delle danze che gioiosamente faceste nelle radure segrete illuminate dalla tenue luce della bianca luna.

Quelle con cui già intrecciaste corone di fiori da indossare nelle vostre feste di gioia e libertà.

Quelle alle quali dolcemente stringevate le mani affusolate mentre giravate lentamente attorno al fuoco al ritmo sommesso del tamburo e al suono dolce del flauto...”.

°*° Ada D'Ariès - La Voce dell'Antica Madre °*°


La vecchiaia in Africa equivale alla saggezza, perché la cultura originale era la conoscenza accumulata che si può solo acquisire con l'esperienza e con il tempo. I vecchi erano rispettati e onorati. I giovani li ascoltavano e chiedevano il loro consiglio per risolvere i litigi e giudicare tutti gli aspetti della vita del villaggio.

I vecchi, avendo vissuto molte stagioni, e avendo ascoltato i loro padri e i padri dei loro padri, sapevano prevedere l'andamento delle piogge e riconoscere i primi sintomi della siccità. [...] Gli anziani erano la biblioteca in cui era riposto tutto ciò che occorreva alla tribù per sopravvivere e prosperare. Come nei branchi di elefanti, dove sono le vecchie matriarche a guidare i giovani all'acqua e ai pascoli, i vecchi guidavano il villaggio sulla strada giusta.

இ Kuki Gallmann - sognavo l'Africa இ


Ma il problema principale è capire chi sei; e l'unico modo di trovare la risposta è guardare da dove vieni e capire dove vuoi andare. Solo tu conosci i segreti del tuo cuore.

۩๑ Kate Jacobs - Le amiche del venerdi sera ๑۩


Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. È raro vincere, in questi casi, ma qualche volta succede.

☆ Harper Lee - Il buio oltre la siepe ☆


Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?

°°∮ Harper Lee - Il buio oltre la siepe ∮°°


Non tacere mai, a costo della vita, della reputazione, dello scandalo, del dolore.

◈◈ Cristina Comencini - La bestia nel cuore ◈◈


Il tempo non è reale. Se ti sembra lungo, vuol dire che è lungo, se ti sembra breve, è breve, ma quanto sia lungo o breve in realtà, non lo sa nessuno.

๑» Thomas Mann - La montagna incantata «๑


"Due sono le categorie di persone che ci feriscono, Leo, quelle che ci odiano e quelle che ci amano...." "Non capisco. Perché chi ci ama dovrebbe ferirci?" "Perché quando c'è di mezzo l'amore le persone a volte si comportano in modo stupido. Magari sbagliano strada ma comunque ci stanno provando... Ti devi preoccupare quando chi ti ama non ti ferisce più, perché vuol dire che ha smesso di provarci o che tu hai smesso di tenerci..."

๑.๑ Alessandro D'Avenia - Bianca come il latte, rossa come il sangue ๑.๑


Solo attraverso la letteratura ci si può mettere nei panni di qualcun altro, comprenderlo negli aspetti più reconditi e contraddittorii del suo carattere ed evitare così di emettere condanne troppo severe. Al di fuori della sfera letteraria, di una persona si riesce a cogliere soltanto la superficie.

● ღ Azar Nafisi - Leggere Lolita a Teheran ღ ●


Se mi rivolsi ai libri fu perché erano l'unico rifugio che conoscevo, ciò di cui avevo bisogno per sopravvivere, per proteggere una parte di me stessa che sentivo sempre più in pericolo.

╚> Azar Nafisi - Leggere Lolita a Teheran<╝


La luce della Verità è una; ma noi la vediamo sotto forma di frammenti colorati, come la luce riflessa dei cristalli. Ognuno dei modi in cui uomini e donne vedono i loro dei o le loro dee è una parte della verità. [...] Ma noi conosciamo il primo e il più grande di tutti i segreti... gli dei, comunque siano chiamati, sono uno.

≈ Marion Zimmer Bradley - Le querce di Albion ≈


– La Sacerdotessa che mi ha insegnato l'uso delle erbe diceva sempre che i territori selvaggi e disabitati sono il giardino della Dea, e gli uomini non possono prendervi nulla senza rimpiazzare ciò che usano. –

– Non l'avevo mai sentito esprimere in questo modo, ma mi sembra molto bello – disse Eilan – Se pensi allo scorrere dei secoli, abbattere un albero é da stolti come uccidere una cerva gravida… –

– Eppure alcuni uomini credono, o sembrano credere, di avere il diritto di fare ciò che vogliono a ciò che è più debole di loro – 

☀ Marion Zimmer Bradley - Le querce di Albion ☀


Chiamano impero le devastazioni, i massacri, le usurpazioni sotto falsi titoli; e dove fanno un deserto, lo chiamano pace

۝ Marion Zimmer Bradley - Le querce di albion ۝


Ci sono due modi per guardare il volto di una persona. Uno è guardare gli occhi come parte del volto. L'altro è guardare gli occhi e basta, come se fossero il volto. È una di quelle cose che mettono paura quando le fai. Perché gli occhi sono la vita in miniatura. Bianchi intorno, come il nulla in cui galleggia la vita, l'iride colorata, come la varietà imprevedibile che la caratterizza, sino a tuffarsi nel nero della pupilla che tutto inghiotte, come un pozzo oscuro senza colore e senza fondo.

[O] Alessandro D'Avenia - Banca come il latte, rossa come il sangue [O]


I libri che leggeva, ne era consapevole, come i fuggevoli scenari su cui posava lo sguardo, erano soltanto una forma di anestetico: li assimilava con l'avidità noncurante di chi soffre e cerca soltanto di calmare la pena e di ottundere la memoria. Ma stavano incominciando a provocare in lui un languore morale, per nulla sgradevole che, in effetti, paragonato con il lancinante dolore di quei primi giorni, si rivelava quasi un piacere. Si trattava esattamente della droga di cui aveva bisogno.

*°*... Edith Wharton - Gli sguardi della luna ...*°*


La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda nel fondo di un pozzo e vede il sole e la luna, ma se si butta giù non c'è più nè sole nè luna: c'è la verità.

::*:: Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta ::*::


Se qualcuno ti offende, non bisogna dire neppure una parola, ma stare a guardarlo e pensare. [...] Se non ti lasci trasportare dalla collera, tutti sanno che sei più forte di loro, perchè riesci a dominare la tua collera, mentre coloro che non ci riescono dicono cose stupide, che poi desiderano non aver mai detto. Non c'è nulla di più forte della collera, se non ciò che ti permette di dominarla. E' meglio non rispondere ai propri nemici.

۩ F. H. Burnett - La piccola principessa ۩


"Qualunque cosa accada, nulla potrà cambiare" si disse. "Se sono una principessa, potrò esserlo anche se vestita di stracci, purché lo sia nell'animo. Sarebbe facile esserlo, se indossassi abiti intessuti d'oro; ma è molto più bello esserlo soprattutto quando nessuno lo sa. Maria Antonietta era molto più regina quando era in prigione e aveva perduto il trono, quando indossava un vestito nero e i suoi capelli erano diventati bianchi e tutti la insultavano chiamandola vedova Capeto. Era più regina allora che non quando era felice, tra gli splendori del trono. Mi piaceva di più allora. Gli insulti e gli urli della folla non la spaventavano. Era la più forte, e lo fu anche quando le mozzarono il capo."

۝ F. H. Burnett - La piccola principessa ۝


La nostra esistenza seguiva antiche vie, come sempre avviene nella vita: nuovi amici venivano, altri ci lasciavano. Come ombre nel ricordo, entravano e uscivano dalla nostra storia. Li guardavamo andare. Non ci si può aggrappare alle ombre.

ஸ Kuki Gallmann - Sognavo l'Africa ஸ


Per me la serena sensualità degli Elleni è gioia senza dolore, un ideale che tendo a realizzare nella mia vita. Poiché non credo a quell’amore che predicano il cristianesimo, i moderni, i cavalieri dello spirito. Sì, mi guardi bene, io sono molto peggio di un’eretica. Sono una pagana.

{¤} Leopold Von Sacher-Masoch - Venere in pelliccia {¤}


Ci sono cose che amano il buio del segreto, che alla luce del sole imbruttiscono o svaniscono. Ci sono emozioni che possono essere affidate solo a voi, care stelle. Voi ne avrete cura.

..° Patrizia Marzocchi - Ricordare Mauthausen °..


Si fermò là per un attimo a osservare la sala silenziosa, scuotendo lentamente la testa. Tutti quei libri, pensò, il residuo dell'intelletto di un pianeta, lo sforzo di futili menti, gli avanzi, l'accozzaglia di prodotti che non erano stati capaci di salvare gli uomini dalla distruzione.

** Richard Mateson - Io sono leggenda**


La scrittura, in fin dei conti, rappresenta un tentativo di comprendere se stessi e mettere ordine nella confusione della propria esistenza.

☀๑ Isabel allende - Il mio paese inventato ๑☀


La donna, pur essendo stata esclusa per millenni dalla grande vita spirituale, ha serbato capacità così eccellenti e un intelletto così lucido da indurre a chiederci se l'uomo sarà in grado di starle alla pari dopo che lei,  nel corso dei secoli, avrà ricevuto la stessa educazione e avrà potenziato le proprie innate caratteristiche spirituali trasmettendole di generazione in generazione. 

{¤} Leopold Von Sacher-Masoch - Venere in pelliccia {¤}


La strana intimità di quelle due rotaie. La certezza di non incontrarsi mai. L'ostinazione con cui continuano a corrersi di fianco.

*~ A. Baricco - Castelli di rabbia ~*


Scrivere è cercare la calma, e qualche volta trovarla. È tornare a casa. Lo stesso che leggere. Chi scrive e legge realmente, cioè solo per sé, rientra a casa; sta bene. Chi non scrive o non legge mai, o solo su comando – per ragioni pratiche – è sempre fuori casa, anche se ne ha molte. È un povero, e rende la vita più povera.

~*Anna Maria Ortese - Corpo celeste*~


Quando la spada è spezzata bisogna attaccare con le mani. Quando le mani sono amputate è necessario servirsi delle spalle. Quando le spalle sono ferite, bisogna mordere il collo di dieci e persino quindici avversari. Ecco cos'è il coraggio.

→Yamamoto Tsunemoto ~ Hagakure←


I lupi sono coraggiosi, inseguono gli stambecchi sui versanti più scoscesi della montagna, dove l'uomo rischia a ogni passo di ammazzarsi. I lupi sono scaltri, risalgono le valanghe in cerca degli animali uccisi e camminano in fila sulla neve, ricalcando le orme dei compagni per fare meno fatica. I lupi sono liberi: si inchinano alle leggi del branco, ma quando non c'è più posto tra i fratelli abbracciano la vita solitaria e vanno in cerca di nuovi spazi. 

~☆ Carlo Grande - La via dei lupi ☆~


Di tutto quanto... che cosa resta?  ... I ragazzi, le donne, il mondo, non sono mica cambiati - eppure la vita è la stessa, e non sanno che un giorno si guarderanno in giro e anche per loro sarà tutto passato.

* Cesare Pavese ~ La luna e i falò *


Che insensatezza! Che schifo! E quell'esplosione incontenibile di odio, da parte di individui che fino a pochi giorni prima non sapevano nemmeno che lei esistesse e ora volevano il suo sangue, le sue viscere, reclamavano d'ammazzarla loro stessi, lì sul momento e con le loro mani...C'era forse un senso, una ragione in tutto questo? E se non c'era, perché accadeva?

Ecco, pensava: io sto qui, e non so perché sto qui; loro gridano, e non sanno perché gridano.

Le sembrava di capire, finalmente!, qualcosa della vita: un'energia insensata, una mostruosa malattia che scuote il mondo e la sostanza di cui sono fatte le cose.  

Anche la tanto celebrata intelligenza dell'uomo non era altro che un vedere e non vedere, un raccontarsi vane storie più fragili d'un sogno...

(ultimi pensieri di Antonia, "la strega di Zardino", mentre viene condotta al rogo in mezzo alla folla)

da La Chimera, di Sebastiano Vassalli)


Abbiamo avuto la possibilità di guadagnarci da vivere con ciò che amiamo. E vivere la pittura, come abbiamo fatto noi, significa vivere la passione e l'immaginazione e l'adorazione. Tutto quello che c'è di meglio nella vita.. essere più vivi degli altri.

ஐ Susan Vreeland - La passione di Artemisia ஐ


Arrivano momenti in cui è d'obbligo liberare una rabbia che scuota i cieli. Occorre per questo scegliere il momento giusto, la collera non va scatenata in modo indiscriminato.

ஐ Clarissa Pinkola Estés - Donne che corrono coi lupi ஐ


La Madre riposa ma presto si desterà. Per raccogliere le erbe, per cuocere il pane. Per trarre nuova vita dal grembo della Terra. E la ruota gira...

ஐ Marion Zimmer Bradley - L'alba di Avalon ஐ


Efix sentiva il rumore che le panas facevano nel lavar i loro panni giù al fiume, battendoli con uno stinco di morto e credeva di intraveder l'ammattadore, folletto con sette berretti entro i quali conserva un tesoro, balzar di qua e di là sotto il bosco di mandorli, inseguito dai vampiri con la coda di acciaio.

Era il suo passaggio che destava lo scintillio dei rami e delle pietre sotto la luna: e agli spiriti maligni si univano quelli dei bambini non battezzati, spiriti bianchi che volavano per aria tramutandosi nelle nuvolette argentee dietro la luna: e i nani e le janas, piccole fate che durante la giornata stanno nelle loro case di roccia a tesser stoffe d'oro in telai d'oro, ballavano all'ombra delle grandi macchie di filirèa, mentre i giganti s'affacciavano fra le rocce dei monti battuti dalla luna, tenendo per la briglia gli enormi cavalli verdi che essi soltanto sanno montare, spiando se laggiù fra le distese d'euforbia malefica si nascondeva qualche drago o se il leggendario serpente cananèa, vivente fin dai tempi di Cristo, strisciava sulle sabbie intorno alla palude.

Specialmente nelle notti di luna tutto questo popolo misterioso anima le colline e le valli: l'uomo non ha diritto a turbarlo con la sua presenza, come gli spiriti han rispettato lui durante il corso del sole; è dunque tempo di ritirarsi e chiuder gli occhi sotto la protezione degli angeli custodi.

ஐ Grazia Deledda - Canne al vento ஐ


Un vero amore è come un fuoco a fiamma perenne: una fiamma che si eleva al cielo e non si spegne mai, qualunque sia il vento che le passa accanto.

ஐ Liala - Passione lontana ஐ


Le parole hanno un non so che. In mani esperte, adoperate con maestria, ti fanno prigioniero. Ti si attorcigliano intorno alle membra come la tela di un ragno e, quando sei così soggiogato da non riuscire più a muoverti, ti trafiggono la pelle, ti entrano nel sangue, ti atrofizzano i pensieri. Operano dentro di te come una magia.

ஐ Diane Setterfield - La tredicesima storia ஐ


Siamo qui, nell'oscurità, sospesi tra la poesia delle lucciole e il fuoco divampante delle stelle.

ஐ Susanna Tamaro - Più fuoco, più vento ஐ


Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dentro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe.

ஐ Clarissa Pinkola Estés - Donne che corrono coi lupi ஐ


La paura è un'amica pericolosa: devi imparare a controllarla, ad ascoltare quello che ti dice. Se ci riesci ti aiuterà a fare bene il tuo dovere. Se lasci che sia lei a dominarti, ti porterà alla fossa.

ஐ Licia Troisi - Nihal della Terra del Vento ஐ


Al sommo della scala sociale stanno le regine. Per esse i massimi onori, per esse la più durevole memoria nella storia. Ma solamente le ingenue invidiano la posizione d'una sovrana, giacchè confondono il fasto, la cerimonia con la felicità. Invece la regina è la donna meno degna d'invidia che esista. Costretta a nascondere dolori e affetti, pensieri e sensazioni, a plasmarsi una personalità artificiale sulla sua anima vera, a foggiare la sua vita su una traccia prestabilita che le fissa il luogo di nascita, l'educazione, l'amore, il matrimonio, la posterità, le azioni, la residenza, la tomba, la regina è più oppressa dell'ultima delle sue suddite.

ஐ Jolanda - Eva Regina ஐ


Ma tutto continua e tutto si modifica, anche gli stati d’animo, le intenzionie le sensazioni.

Succede come quando, in piena estate, di notte si alza un ventoimprevedibilmentefreddo, tanto da costringerti a richiudere tutte le finestre prima spalancate come bocche in cerca di aria, e al mattino ci si sveglia con ventuno gradi invece che trentacinque. Allora si pensa che l’estate si stia prendendo una pausa e ti lasci riposare, e che non è necessario che lastagione ed il tempo trascorrano velocemente: il mondo non si è fermato, ma continua a girare ciclicamente.

ஐ Maria Serena Peterlin - I miei Lucignoli ஐ


Nel mondo della razza umana le maree del potere stanno cambiando. Per me le stagioni degli uomini arrivano e passano nell'arco di pochi istanti, ma a volte qualcosa in esse attrae la mia attenzione.

I mortali affermano che nel mondo dei Faerie non cambia mai nulla, ma non è così. Ci sono luoghi dove i mondi sono vicini fra loro come le pieghe di una coperta, e uno di essi è il luogo che gli uomini chiamano Avalon. Quando le madri della razza umana sono giunte per la prima volta in queste terre, il mio popolo, che non aveva mai avuto un corpo, si è dato una forma a loro somiglianza; esse hanno eretto le loro case su pali al limitare del lago e cacciato nelle paludi, e noi abbiamo camminato e giocato con loro, perché quello era il mattino del mondo.

ஐ Marion Zimmer Bradley - La signora di Avalon ஐ

Nessun commento:

Posta un commento