domenica 31 ottobre 2021

Samhain

 

Samhain è una delle festività più importanti del calendario pagano. Il 31 ottobre, infatti, in tempi antichi veniva celebrata la fine dell'anno inteso come ciclo agrario. La terra, che ci ha donato tutti i suoi frutti, ora si appresta al riposo. E' giunto il momento di ringraziarla per tutto quello che ha condiviso con noi: per questo motivo, senza andar troppo indietro nel tempo, i nostri nonni ricordano con nostalgia i falò che venivano allestiti in questa magica notte. Fuochi che vogliono essere anche un simbolo di luce che trionfa sulle tenebre e ne riscalda i freddi climi, ma vogliono anche sopperire a quella stessa luce che pian piano ha già iniziato a calare, giorno dopo giorno, portandoci per mano verso il periodo più buio dell'anno. Proprio per queste motivazioni, attraverso i falò ci si propiziava un inverno il meno possibile rigido e senza carestie.

In questi giorni, inoltre, il velo tra i due mondi diviene sempre più sottile ed è quindi più facile poter comunicare con gli spiriti dei nostri antenati. Io sono, però, di quella scuola di pensiero che non appoggia la ricerca di comunicazione a tutti i costi. Molto meglio che siano i nostri antenati ad avvicinarsi a noi, senza forzature. Piuttosto, rivolgiamo loro, nella notte del 31 ottobre, tutti i nostri più cari pensieri: sarà un modo per far sentire loro il nostro amore. E forse riusciremo a sentirlo, potente come in vita, quello che a loro volta hanno dedicato a noi.

Onoriamo i nostri antenati, ricordandoli e ringraziandoli per tutto quello che ci hanno dato ed insegnato. Lasciamo loro un piccolo dono sul davanzale della finestra, a tavola, sotto ad un albero del giardino. C'è chi, proprio questa notte, apparecchia il tavolo della sala da pranzo con la tovaglia ed il servizio delle feste, lasciando nei piatti i cibi preferiti da coloro che non sono più tra noi. Questa tradizione è tutt'ora viva nel nostro paese, ad esempio nell'entroterra ligure e in Sardegna.

Ricordiamoci, infine, di prendere esempio dalla natura: liberiamoci delle nostre foglie secche, lasciando che cattive abitudini, situazioni stagnanti o relazioni che non portano a nulla di buono. Alleggerendoci faremo spazio a tutte le novità positive che, durante l'inverno, inizieranno come tanti piccoli semi a maturare sotto terra. 

Felice Samhain a tutti, che la Dea vi benedica.

2 commenti:

  1. Vero Myriam. Liberiamoci dalle foglie secche, e apriamoci al futuro, che qualcosa germoglierà.
    Ed è importante anche onorare gli antenati, perché è come annaffiare la parte più profonda delle nostre radici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono ancora qui che attendo che germoglino tutti i curricula che ho inviato nell'ultimo mese! Onestamente sto iniziando a mollare un po' la presa, specie dopo essere stata presa in giro da un'azienda che mi aveva dato forti speranze e che è sparita senza darmi più notizie. Avevo anche messo in stand by alcuni progetti per questo... No comment.

      Elimina