sabato 8 luglio 2023

Fiaba cinese

Il Signore dell’Eternità donò il Sole al Giorno, perché lo illuminasse con la sua luce, facesse maturare i frutti della terra e ricompensasse le fatiche degli uomini...La Notte si offese, lei non ricevette nulla, e rimase tristemente avvolta dall'oscurità. Ma il gigante Ti-Nu volle consolarla: affondò le sue mani invulnerabili nel molle corpo del sole e ne staccò una porzione tondeggiante, poi la avvolse in una nuvola, per portarla alla Notte. Improvvisamente un cane rabbioso si avventò su di lui : per difendersi, il gigante Ti-Nu fuggì con velocità. Ma la nuvola che avvolgeva la porzione di sole da donare alla Notte era piena di fenditure e, nella fuga, il suo prezioso contenuto fuoriusciva. Ti-Nu, ignaro, continuò a correre e non si accorse di spargere intorno a sé scintille luminose, di seminare fiorellini incandescenti. Corse così velocemente che inciampò nel secchio dove era stato versato il latte argenteo di una capra sacra: quella piccola porzione di sole che non si era dispersa nella fuga vi cadde dentro, e perse la sua luminosità. Il gigante Ti-Nu si disperò. Il cane rabbioso continuò ad inseguirlo, Ti-Nu continuò a correre per fuggire e, tutt'oggi, ancora corre. E non sa di aver creato il firmamento, con le stelle scintillanti e la pallida luna, protettrice dei sogni.

- a cura di Daniela Alberti -

18 commenti:

  1. Che meraviglia questa fiaba cinese.

    RispondiElimina
  2. Che carina!! Da raccontare ai bimbi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è davvero dolcissima, l'ho ritrovata mentre sistemavo dei vecchi file e non potevo non pubblicarla!

      Elimina
  3. È bellissima questa fiaba, mi è piaciuta.
    Ti auguro Buon inizio della settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta Titti! Un abbraccio!

      Elimina
  4. Che bella questa fiaba cinese! A volte dagli eventi più spiacevoli si generano meraviglie...ciao Myriam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Ninfa, speriamo che sia così anche per me allora! Un abbraccione grande!

      Elimina
  5. A volte dai nostri errori nascono cose bellissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Ecco, io invece combino solo pasticci di proporzioni abnormi di solito, ahahah!

      Elimina
  6. Bella fiaba, complimenti anche per il blog. Se vuoi ho scritto un post sul primo periodo di vacanza.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Allora vengo immediatamente a curiosare sul tuo blog, così ti invidio un po' per le vacanze :D A presto!

      Elimina
  7. Bella fiaba! Mi piacerebbe avere un nipotino a cui poterla raccontare. Povero Ti-Nu però! Ancora corre disperato senza nemmeno avere la soddisfazione di sapere di aver creato un miracolo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Dark Miryam!
    La fiaba mi è piaciuta molto ma non capisco la firma "Daniela Alberti": se è una fiaba cinese non può averla scritta lei e non ho trovato nemmeno altro che colleghi questa fiaba a quel nome (ad esempio come curatrice di un libro in cui il racconto è inserito o altro del genere).
    Su altri siti in cui compare il racconto non ci sono firme o altri rimandi, c'è il testo e basta.

    Scusa se pignoleggio ma trovo importante, oltre che interessante, la precisione su certi dettagli! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ma figurati, anche io su certe cose sono sempre abbastanza pignola. Proprio per questo, avendo trovato questa storia su un sito della scrittrice Daniela Alberti (ma che ora non è più online da tanti anni) ho voluto mettere la sua firma. Ho immaginato che la leggenda fosse stata raccolta e poi ri-raccontatata direttamente da lei con le sue parole. Magari ora aggiungo un paio di cose per non creare incomprensioni. Ti ringrazio per la precisazione, del resto il blog lo gestisco io ma è bello che vi sia anche collaborazione da parte di chi lo legge! <3

      Elimina
    2. Sono contenta che il mio commento sia stato uno spunto, e di scoprire Daniela Alberti: cercandola aggiungendo la parola chiave "scrittrice" ho trovato una breve bio e qualche titolo dei suoi libri, e anche se ora non è più attiva mi ha fatto piacere scoprire dell'esistenza di questa persona e di alcune cose che ha fatto. 🙂

      Elimina