mercoledì 2 agosto 2023

Il mio primo Rockin'1000, alla conquista di Cesena

Non so nemmeno da dove partire. Avrei tante cose da scrivere, così tante emozioni che ancora mi frullano nella testa , nello stomaco e nel cuore. 

Quando ho mandato la mia candidatura per prendere parte al progetto di Rockin'1000 non avrei mai immaginato di venire accettata, e men che meno di partecipare ad un evento. E invece eccomi qui, a condividere con altri 999 fratelli e sorelle qualcosa di assurdo!

Io e la mia compagna di microfono (nonchè nuova sorellina acquisita) Maribel nel video ufficiale dell'evento

Non nutro un'enorme simpatia per chi dice che "Se non hai provato in prima persona la tal cosa non la puoi capire" ma il punto è che... E' davvero così. E a costo di risultare antipatica mi tocca dire che una cosa così grande, così potente, non è umanamente comprensibile se non la si vive a 360 gradi. 

Sono stati tre giorni di prove, spesso sotto al sole cocente, con orari allucinanti e tempistiche per mangiare qualcosa ridotte al minimo. Eppure in quei tre giorni abbiamo messo in piedi un concerto di due ore e mezza durante il quale si sono esibite mille persone che magari non s'erano nemmeno mai viste prima.

Sono finita sul Tg di Sky senza aver commesso alcun reato!

Sono state giornate intense, non solo a livello fisico ma anche mentale. Cantare per ore ed ore di fila, fare le prove generali, registrare i pezzi, parlare quattro lingue diverse in tre giorni, i piccoli gesti di solidarietà (amico cantante a cui ho prestato la mia power bank, se ci sei batti un colpo che mi devi uno spritz... Ahahahah!), le pacche sulle spalle, gli abbracci, le lacrime... E poi l'entrata allo stadio gremito di persone, con quella sensazione che le gambe e il cuore non ti reggano. Gli striscioni, gli applausi, il Signor Marito in prima fila che a momenti era più emozionato di me...

E di corsa sul palco, partono le prime note di Enter Sandman ed è il DELIRIO TOTALE.

Abbiamo riempito lo stadio di Cesena. Lo abbiamo fatto davvero!

Ci siamo esibiti con Diodato, Drigo dei Negrita, Moreno il Biondo (ha fatto parte anche dell'Orchestra Casadei, per chi non lo conoscesse). Abbiamo avuto Rodrigo d'Erasmo degli Afterhours come direttore di orchestra. 


E quando ho visto accendersi migliaia di luci dei cellulari sugli spalti, sulle note di Yellow dei Coldplay, ho sentito le gambe crollare. 

Quando è successa la stessa cosa su "Bohemian Rhapsody" e "The Wall" ho dimenticato del tutto in quale periodo storico ci trovassimo. Era come se davanti a me brillassero migliaia di accendini accesi, e ho pensato che quando i Queen e i Pink Floyd hanno cantato questi brani le prime volte davanti a uno stadio pieno di gente, hanno provato l'esatta sensazione che stavo provando io!

E' stato pazzesco, incredibile, inimmaginabile. Ho realizzato il mio sogno più grande.

E se non fosse stato per Fabio Zaffagnini, la persona che ha dato vita al Rockin'1000, tutto questo forse non sarebbe mai successo. Grazie, grazie, grazie di cuore a Fabio, a tutto lo staff del Rockin'100 e dello stadio, a chi ha montato il palco e le luci, a tutti i ragazzi che hanno partecipato, a tutti coloro che sono venuti a vederci! Questo resterà il ricordo più bello di tutta la mia vita!

Lascio anche un link all'articolo scritto in merito da Puglia Rock: 

https://www.pugliarock.it/rockin-1000-cesena-romagna-luglio-2023/

20 commenti:

  1. Tanto felice per questa tua super esperienza!! ci voleva proprio, eh?
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci voleva decisamente! Grazie Dama un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  2. Sono davvero felice per te, anche se è vero che non potremo mai provare quello che hai provato tu, hai trasmesso tutte le emozioni. Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Caterina, in realtà penso che sia davvero difficile trasmettere quanto abbiamo provato in quelle tre giornate. E' stato un sogno ad occhi aperti!

      Elimina
  3. Complimenti, sono contenta per te. Deve essere stato molto emozionante. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo! Sì, un'emozione che è davvero difficile da spiegare... Oggi metterò online anche il video ufficiale!

      Elimina
  4. Complimenti, sono felicissima per te.
    Deve essere stata un'esperienza straordinaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Stefania! Straordinaria è dir poco... E' stata la più bella esperienza della mia vita!

      Elimina
  5. Complimenti! Si dice in modo retorico che certe esperienze "non hanno prezzo", e in effetti davvero una cosa del genere ha più valore di una somma di denaro, proprio perché per chi la vive è una giornata entusiasmante e rimane un ricordo indelebile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore! Beh, considera che essendo un evento di beneficienza abbiamo fatto tutto di nostra tasca... Ma non è stato affatto un peso, anzi! Non c'è somma di denaro che possa minimamente quantificare il valore di una cosa del genere. <3

      Elimina
  6. Che bella esperienza! Dal tuo racconto traspare tutto il tuo entusiasmo, che si trasmette anche a noi! Sono molto felice per te. Sono sicura che resterà un'esperienza indimenticabile e ti auguro di viverne ancora tante altre altrettanto belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che il mio entusiasmo sia arrivato! Spero anche io che sia solo la prima di una serie di esperienze come questa. Un abbraccio grande cara Katherine, grazie mille!

      Elimina
  7. Mi sono emozionata al solo leggerti e penso alla tua gioia come un regalo che hai fatto anche a chi ti legge o leggerà. Grazie!
    BRAVA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari, quei giorni per me sono stati gioia pura a tutti gli effetti. Non so cosa darei per tornare indietro! Un abbraccio <3

      Elimina
  8. Dev'essere stata una serata ricca di grandi emozioni, una sensazione eccezionale. Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le migliori emozioni hanno sempre una colonna sonora. La nostra aveva 20 canzoni e 18mila persone a farci il coro. Brividi!

      Elimina
  9. E che non sia solo un ricordo! Ti auguro che ci siano tante altre occasioni fantastiche come questa. Bravissima! Molto bello il pezzo del video che hai postato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ross! Ora devo prepararmi per il concerto del 17 settembre con il mio duo, anche se in un posto decisamente molto più piccolo xD Oggi ho postato il primo video ufficiale del Rockin'1000, ancora non mi capacito di esserci anche io là in mezzo. Sono ancora in hangover post concerto! Un abbraccio stricc stricc <3

      Elimina
  10. Mitikissima davvero. Complimenti Darky, oltre a tutta l'emozione più che comprensibile, vuol dire che sei proprio brava. Complientissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che è stata una bella sfida: io ho sempre cantato rap e metal, e in scaletta a parte Rage Against the Machine e Metallica c'erano brani moooolto diversi da quelli che sono solita cantare! :D Grazie mille!!!

      Elimina