mercoledì 25 ottobre 2023

Benvenuti al Castello delle Zucche!

Domenica abbiamo approfittato della bella giornata (e infatti ieri il tempo ha iniziato ad ingrigirsi per bene) per godere di quella che forse sarà l'ultima scampagnata dell'anno. 
Insomma: basta Colli Bolognesi, è ora di iniziare ad esplorare anche quelli Euganei!
E così siamo finiti nientemeno che al Castello delle Zucche... Volevo dire, al Castello di San  Martino della Vaneza, a Cervarese Santa Croce.


Il posto è facilmente raggiungibile, noi abbiamo deciso di optare per la strada normale e non per l'autostrada per non affaticare troppo la Vittorina (la nostra macchina, n.d.r.) e il paesaggio ne è ben valso la pena. I Colli Euganei son belli da vedere anche non salendoci sopra perchè hanno quella conformazione così particolare da farti chiedere, a volte, quali assurde leggi fisiche, geologiche e climatiche abbiano contribuito alla loro nascita. 

Appena entrati siamo stati accolti da zucche e fantasmini...


I gonfiabili erano, ça va sans dire, per i bimbi, ma ho dovuto trattenermi per non fiondarmici in mezzo anche io! Ecco, questi sono i momenti in cui avrei tanto piacere avere i miei nipoti più vicini e non a skilometrate di distanza (me approfittatrice).

In compenso il bambino peloso si è divertito tantissimo...


Per fargli fare le scale evitando che si pappasse tutte le zucche (uno dei suoi cibi preferiti) non è stato difficile, probabilmente perchè s'è accorto che oltre ad essere crude erano anche più dure e meno maneggevoli del previsto. 


Qui abbiamo invece una fantastica esposizione di zucche! I bimbi avevano a disposizione una zucca a testa ed un intero laboratorio per poterle dipingere a proprio piacimento. Avevo fatto un paio di foto a quelle che erano state messe fuori ad asciugare ma, ahimè, è venuta tutta sfocata! Ce n'erano alcune molto belle! Anche noi volevamo dipingere la nostra zucca ma occorreva prenotarsi prima, così ci siamo accontentati di vedere quelle altrui ma, soprattutto, di visitare il fortilizio, al cui interno è presente anche il Museo Archeologico del Fiume Bacchiglione. Bonus fact: al museo possono entrare anche i cani che si comportano bene! E Signor Cane è stato bravissimo!


Non abbiamo resistito ed abbiamo provato anche lo zuccometro. Da notare come il Signor Marito (che ama moooolto farsi fotografare) sia arrivato quasi alla cima...


... Mentre io 'gna posso fà. E se vi state chiedendo perchè il Signor Cane sia in atteggiamento da cane da punta, beh... Aveva semplicemente addocchiato le persone al tavolino lì di fianco intente a mangiare e cercava di far loro compassione per batter cassa. 

Per i bimbi è stato allestito anche uno spazio con giochi in legno davvero molto bello. Abbiamo provato ad avvicinarci ma tutte le postazioni erano occupate. Potevamo metterci in fila ma abbiamo preferito lasciare a loro questi sani momenti di svago. 

Dopo aver trascorso qualche ora tra le zucche abbiamo continuato il nostro giro di perlustrazione euganeo tra Praglia ed Abano... Ma questa è un'altra storia!

N.B: Gli eventi che si tengono al castello sono sospesi in settimana e riprenderanno dal 29 ottobre al 1 novembre compresi. Se siete in zona fateci un salto!

8 commenti:

  1. Che bel posto !!! Peccato che abito vicino a Milano, se fossi stata più vicina, ci avrei fatto un salto, di sicuro !!! Ciao

    RispondiElimina
  2. Bellissimo posto e piacevole gita! Noi ne abbiamo fatta una simile, tempo fa, a Piozzo. Quante zucche di ogni tipo e provenienza! Non sapevo ne esistessero così tante qualità. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Eri dalle mie parti allora. Molto bello il castello di Cervarese e anche il cagnolone 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, e non mi dici niente? La prossima volta che passo dalle tue parti allora ti chiamo subitissimo!!! Io pensavo che abitassi a Spazzate Sassatelli XD

      Elimina
  4. Scusissima! Anche tu e signor marito , naturalmente

    RispondiElimina
  5. Un post che ho trovato spiritoso e divertente. L'ho letto con piacere e con altrettanto piacere ho guardato le foto. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  6. Molto carino. Ci sono stato lo scorso anno, di sera, e abbiamo mangiato lì qualcosina e bevutooooo

    RispondiElimina
  7. Amerei sicuramente un posto del genere e voi avete fatto benissimo ad andare.
    Qui ce ne sono due, non castelli, ma fattorie tematiche con le zucche si. Purtroppo non riesco a trovare una domenica libera in cui andarci. Baci.

    RispondiElimina