mercoledì 4 ottobre 2023

C'è una strega molto brutta

Alla pubblicazione di questa filastrocca devo una nostalgica premessa. Quando ero piccola, avrò avuto cinque o sei anni, mia zia decise di presentarsi a casa mia la notte del 6 Gennaio vestita da Befana e con un sacco in spalla. Io non la riconobbi, ma capii subito che non era la vera Befana per un semplice motivo: letteralmente perdeva pezzi. Al posto del naso aveva una calza ed io cercavo di togliergliela - me lo ricordo come se fosse ieri! - per capire chi ci fosse sotto! Leggere queste rime mi ha ricordato quell'episodio con tanta tenerezza. 


C’è una strega molto brutta
che ha perduto la parrucca
è rimasta tutta pelata
ed è anche arrabbiata.
Cerca di quà, cerca di là
la mia parrucca dove sarà?
Guarda in sù guarda in giù
ma è sparita non c’è più.
Prende allora la sua scopa
e fa un giro per l’Europa
ma al ritorno verso sera
perde anche la dentiera.
Siede allora sopra un vaso
ma le si stacca pure il naso
e mentre si toglie le scarpe vecchie
le si staccano anche le orecchie.
Prende allora i cerotti
per attaccare i pezzi rotti
ma la iella non è finita
le si staccano anche le dita.
Allora la strega fuori di sè
si guarda allo specchio e sapete chi c’è?
Ci sono io che la guardo in faccia
le faccio la lingua e la boccaccia
poi all’improvviso le grido “BUUH”
lei scappa via e non torna più!!!
Ecco perchè adesso le streghe non si vedono più!!!

Scritta da Camilla, 11 anni - www.filastrocche.it



6 commenti:

  1. Io la Befana l'ho sempre un po' odiata. Arrivava lei e toccava andare a scuola il giorno dopo. Maledettah! Nemmeno i dolci mi conosolavano. E niente travestimenti i miei (se non per Babbo Natale) ma almeno le calze davanti al camino erano pittoresche.
    La filastrocca comunque fa un po' paura. Creepy il giusto :D

    RispondiElimina
  2. Un po' come quando scoprii che Babbo Natale aveva la stessa voce e lo stesso accento di mio zio 😅
    Comunque adoro le streghe... e questa me la segno poi leggerla a mio figlio!

    RispondiElimina
  3. Ahahahah...
    E che ci vuole, basta fare BUUUH! e ritorna il sereno.
    Troppo bella. Grazie e buona giornata Miryam.

    RispondiElimina
  4. Anche questa poesia è molto carina. Streghe, fantasmi, zucche, vampiri...ai bambini piacevano un mondo !!! Ciao

    RispondiElimina
  5. Povera strega, addirittura "molto brutta" mi sembra offensivo. Facciamo "diversamente bella" ;-)

    RispondiElimina
  6. Ho visto la Befana una volta sola, fu indimenticabile!

    RispondiElimina