Ovunque ci troviamo, sia nella vita reale che in quella virtuale, proviamo a farci caso: è più facile sentir parlare di cose negative o di cose positive?
Sentiamo dire più spesso "Quanto non sopporto questa cosa!" oppure "Quanto mi piace la tal altra!"?
Indubbiamente la risposta a questa domanda è la prima.
Ecco, io oggi vi vorrei lanciare una piccola sfida: scriviamo sui nostri blog un post dove parliamo di tutto ciò che amiamo. Una lista, così, a casaccio, senza nemmeno dover dare troppe spiegazioni. Per spargere un po' di amore e positività gratuitamente.
Ho preso spunto da un vecchio blog che seguivo, e che ho riletto con piacere negli ultimi mesi, ed ho deciso che valesse la pena ricalcare le orme di questo esperimento.
Spero che qualcuno di voi raccolga questa proposta, bastano anche due righe, non importa esser prolissi!
Amo le montagne, i cieli azzurri e limpidi dei primi giorni di autunno e di primavera, le corse in mezzo all'erba, il mare impetuoso d'inverno, caminare sulle foglie secche.
Amo le tisane alla frutta, la cioccolata calda, le candele accese, gli incensi, il China Martini bollente, il vin brulè, i caminetti accesi, l'odore del legno, il profumo dei libri.
Amo il rumore ovattato dei passi sulla neve, il cinguettio degli uccellini, il suono delle campane, il profumo e l'atmosfera che si respirano nei boschi in qualsiasi periodo dell'anno, le nocciole.
Amo la musica, mia fonte ispiratrice e valvola di sfogo sin da quando ne ho memoria, perdermi tra le note di canzoni che conosco a memoria, andare alla scoperta di nuovi artisti, fare casino ai concerti, prendere per mano un'amica e trascinarla in una folle danza senza capo nè coda durante un concerto o una festa.
Amo la creatività, le persone creative, le arti manuali, i gomitoli colorati, il profumo della tempera, i pennarelli e le matite.
Amo perdermi tra le pagine dei libri, innamorandomi di alcuni personaggi ed odiandone invece altri, soffermarmi sui punti e sulle virgole, rileggere i passaggi ad alta voce ed immaginare quelle storie come sarebbero se rappesentate sul palco di un teatro.
Amo i mercatini dell'usato e dell'antiquariato, gli oggetti di seconda (ma anche terza e quarta) mano per ognuno dei quali spero sempre di trovare tracce concrete dei precedenti propietari.
Amo andare alla ricerca di vecchie storie e ridar loro vita, affinchè non vengano dimenticate.
Il mio blog come sai ha una sua impostazione "grafica" perciò non saprei inserire un post del genere, però posso rispondere in questo commento.
RispondiEliminaMi piace guardare le nuvole, quando sono batuffoli bianchi sul cielo azzurro, ma anche al tramonto quando raccolgono la luce rossa del sole che sparisce dietro l'orizzonte.
Mi piace osservare il mare, ascoltare il rumore della risacca sulla riva, guardare la superficie dell'acqua quando è scintillante sotto la luce del sole.
Mi piace camminare nelle strade che sanno di antico, con ai lati palazzi costruiti almeno un secolo prima che io nascessi, mi piace visitare una pinacoteca, una residenza signorile settecentesca, un parco alla francese.
Mi piace prepararmi con somma calma un caffè la domenica mattina, bere un bicchierino di vermouth per digerire un pasto più sostanzioso del solito, mangiare una coppa di gelato nei giorni estivi.
Mi piace leggere libri la cui prosa mi incanta come fosse musica, mi (appunto) piace ascoltare musica (propendo per il rock, ma non mi pongo limiti e ascolto anche qualcosa di pop, persino qualche frammento di musica classica).
Mi piace scrivere, mi piace creare i miei fumettini perché mi rilassa, mi piace scoprire novità che allargano piacevolmente i miei interessi (un luogo grazioso che non conoscevo, uno scrittore interessante che non avevo mai letto, un film visto quasi per caso che però poi mi ha appassionato).
Ottima idea! Mi sa che ci farò un pensierino! Di questi tempi ci vuole proprio un po' di positività !
RispondiEliminaHo inserito già ciò che mi piace nella colonna fissa di destra. Hai ragione : capita più spesso di leggere ol “non sopporto questo e quello” piuttosto che la positività. Chissà perché ci piace tanto lamentarci. Un abbraccio
RispondiEliminaBuongiorno Miryam. Bella iniziativa. In effetti non si guarda spesso il positivo, ciò che abbiamo già lo accantoniamo. Eppure c'è tanto.
RispondiEliminaQuel che amo è vivere nella serenità, tra sguardi amichevoli e voci silenti.
Amo le gocce di pioggia, i raggi del sole, i profumi che non possono essere rappresentati né sui video, né in un quadro. Amo leggere senza impegno. Cucinare solo se mi va. Uscire per stare in compagnia oppure sola, non fa differenza per me. Guidare senza radio. Ascoltare suoni in tranquillità o nel fragore di gioia pulita. Amo il rock solo se mi da qualcosa di vero. Amo il pop, amo il classico, amo il canto e cantare.
Non è difficile amare, se lo si vuol davvero fare.
Abbraccio e grazie per questa opportunità che ci hai regalato. Abbraccio forte.
Una bella sfida. Spesso siamo presi da tante cose negative però ci sono tante cose belle delle quali si può parlare. Ci provo, tra un po' ci provo e ti faccio sapere. Un salutone a te.
RispondiEliminaacci non ho più un blog ma:
RispondiEliminaamo i miei figli l'unica ricchezza che nessuno mi ha mai tolto...
amo il tramonto e l'alba sul mare, guardarli seduta su uno scoglio e sentire il rumore del mare
amo tutti i bambini, di ogni età, razza, provenienza...amo i loro sottriso nonostante tutte le loro sofferenze
amo stare tra i ragazzi , come se fossero figli miei li ascolto e mi diverto lavorare con loro
amo gli anziani, la loro saggezza, gentilezza, i loro occhi, i loro abbracci
amo chi mi dimostra un amore vero sincero, ho amato e sono stata tradita, per 16 anni, ma non ho abbandonato i miei figli e li ho cresciuti fino al indipendenza personale... ma voglio ancora credere che qualcuno possa amarmi per come sono , senza cambiarmi... Ciao un abbraccio