mercoledì 11 settembre 2024

Brustoline

Come si chiamano da voi i semi di zucca tostati e salati? Qui a Ferrara sono "le brustoline", ma non chiedetemi il motivo perché non ne ho alba! 

Quest'anno ho deciso di provare a conservare i semi della prima zucca della stagione e farmi un piatto di brustoline anche io.


Non ho seguito nessuna ricetta, ho deciso di andare ad istinto e vedere che cosa ne usciva.
Li ho lasciati seccare per qualche giorno, poi li ho salati e, non potendoli mettere in forno perché qui c'è ancora un caldo pieno, li ho messi per un minuto in microonde.


A parte il mio non saper fotografare per bene i dettagli con la fotocamera del mio telefono, posso confermare che sono venuti abbastanza bene. Non saranno mai come quelli di nonna ma almeno mi han dato soddisfazione! 
 

2 commenti:

  1. Mamma mia che bontà! Mi piacciono tantissimo. Li faccio anch'io se ho semi freschi in ottimo stato. Da noi sono famosi e li vendono cotti sulla brace come fanno con le castagne. E si fanno cuocere anche i ceci. La preparazione è super segreta. Ma non mi sembra abbiano un nome specifico. Cercherò di informarmi. Io i freschi li faccio prima ammorbidire in acqua e sale e qualche aroma per chi gradisce. Poi li secco al sole e li abbruscolisco in forno. Ma se fatti sulla fiamma (sempre come le castagne) sono fantastiche. Grazie Miryam.

    RispondiElimina