giovedì 11 ottobre 2018

44 giorni stregati - Giorno 13

Quali sono alcuni dei libri che ti hanno influenzato?

Per quanto potrà sembrare banale, i libri che mi hanno portata fin qui sono state le mie prime letture a tema "stregonesco" e relativi al ciclo di leggende arturiano. 
Da piccola avevo questo libro di Mary Stewart, "La piccola scopa". E' la storia di Mary, una bambina di dieci anni che si trova improvvisamente ad avere a che fare con i suoi poteri di strega e una zia molto ma molto particolare: una lettura leggera che, però, ha laciato il segno, mostrandomi una visione - seppur fantastica - della stregoneria "buona". Non più solo streghe perfide, invidiose e bugiarde insomma. 
Gli altri libri sono stati quelli di Marion Zimmer Bradley, in primis "Le nebbie di Avalon". Leggere la storia di Artù vista con gli occhi di Morgana è stato illuminante. Proprio recentemente, in un'intervista, Michela Murgia ha dichiarato che i grandi fatti storici, se osservati dal punto di vista femminile, risultano differenti e possono essere sorprendenti. La sensibilità di una donna riesce infatti a captare particolari e sensazioni che quella maschile potrebbe involontariamente omettere.


Nessun commento:

Posta un commento