Come già avevo scritto in precedenza, mi sono messa da qualche tempo a sistemare vecchi appunti, scaricare foto e documenti presenti sui social e i blog che ho chiuso eccetera. Beh, ecco cosa ho ritrovato e che dovevo assolutamente condividere su queste pagine!
Questa è la mia personalissima rivisitazione della ricetta della panna cotta dedicata a coloro che se ne strafogherebbero ma, o per intolleranze o per scelte vegane, non possono guardarla nemmeno con il binocolo.
INGREDIENTI per 4 persone
- 400 ml di panna vegetale
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 ml di latte di riso
- due fogli di colla di pesce
- un paio di tazze di caffè
Versate all'interno di una pentola panna, zucchero e latte di riso. Fate scaldare il tutto mescolando continuamente ma senza farlo bollire. Nel frattempo mettete in ammollo in acqua tiepida per almeno due minuti la colla di pesce (trovate qui il link per acquistare quella vegetale: in questo caso non dovrete metterla a mollo perchè è in polvere, quindi potete saltare al passaggio successivo), in modo che s'ammorbidisca per bene.
Quando il composto di cui sopra inizia a fumare spegnete la fiamma. Aggiungete quindi la colla di pesce (ricordatevi di strizzarla ben bene se avete usato quella tradizionale) e mescolate per circa trenta secondi: fate sì che questa si sciolga all'interno del composto.
Tornate a mettere la pentola sul fuoco, continuando a mescolare per un minuto o due, non di più. Spegnete quindi la fiamma.
Prendete una terrina abbastanza grande da poter contenere la vostra panna cotta, versate sul fondo le due tazzine di caffè che avrete precedentemente preparato e, infine, la panna cotta che avrete tolto or ora dal fuoco.
Lasciate che il tutto si raffreddi e mettete in frigo per qualche ora.
NB: il latte di riso si rapprende meno velocemente rispetto al latte normale. Vi consiglio di preparare la panna cotta con diverse ore di anticipo rispetto al momento in cui la vorreste servire.
Potete sostituire il caffè con caramello, vaniglia, frutta fresca di stagione... Tutto cio' che la fantasia vi suggerisce!
(Non sono mai stata brava a fotografare cibo. Per di più questa è una vecchia foto, quindi oltre che alla scarsa bravura c'è pure la scarsa qualità della fotocamera!)
Cavolo, la mangerei adesso... e in mille gusti oltre al caffè.
RispondiEliminaMa sopra una bella spolverata di cacao non ci sta bene? XD
Moz-
Assolutamente sì! Facciamo sia zucchero a velo che cacao... Alla fine siamo a meno di un mese dal Natale, possiamo strafare xD
Elimina