giovedì 20 gennaio 2022

Le donne che finirono sui roghi...

Le donne che finirono sui roghi, fossero esse guaritrici  o no, vivevano ancora in un loro mondo in cui il pensiero sciamanico della metamorfosi, e quello potente della trasformazione, connotava il rapporto che esse avevano con la Natura circostante, con le piante e con gli animali. Antiche formule, danze, movenze simulanti questo o quell'animale, venivano tramandate da una generazione all'altra, di madre in figlia, insieme alle credenze, alle superstizioni, ai miti, alle fiabe, a un universo di realtà e di sogno, che sarebbe finito in cenere. La Natura, in cui esse agivano e vivevano, pulsava di significati, di simboli, di vicende, di emblemi. Era creatrice del mondo dello spirito e quindi del respiro, del fiato e dell'alito - divino - della voce, della parola, del logos. La voce declamava misticamente la formula magica che accompagnava i riti. La stessa Natura era creatrice delle voci che percorrono  prati e foreste e mare, voce del vento e voci di animali, richiami d'amore o di avvertimento, universo unitario di creature delle lande e di foreste e della profondità del cielo. Il volo circolare del falco, che stride alto nel cielo sopra gli alberi, racchiudeva simboli molteplici, colti dallo sguardo primordiale intento a contemplarlo.

"Dalla parte delle streghe" di V. De Angelis

Art by Monica Sjoo

2 commenti:

  1. È risaputo che nel medioevo torturavano uccidevano, bruciavano povere donne accusate dall’ignoranza, dalla superstizione e dalla chiesa di essere pericolose o indemoniate.
    Mi ha molto stupito leggere che ancora oggi ci sono esorcisti riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa.
    E di pochi giorni orsono la notizia di una ragazza ventottenne con problemi psichici che in una chiesa in provincia di Vicenza è stata la vittima di un esorcismo durato nove ore.
    Ciao buona settimana.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico! Se non lo hai visto ti consiglio il film "L'esorcismo di Emily Rose", ispirato ad una storia vera... Da quello si capisce benissimo come molto spesso i problemi di natura psichica vengano presi sotto gamba e scambiati per altro.

      Elimina