lunedì 10 gennaio 2022

Progettino storico in arrivo!

Ho deciso di dare vita a quello che mi frullava per la testa da qualche tempo a questa parte. 

Non si tratta propriamente di un progetto nuovo di zecca: diversi anni fa avevo iniziato qualcosa di simile aprendo un blog dedicato alla traduzione dallo spagnolo all'italiano di leggende sudamericane. Tuttavia, nel giro di qualche mese, persa la totalità del tempo libero che avevo a disposizione, mi ero ritrovata a dover accantonare il tutto, cancellando il blog e il suo scarno contenuto.

L'idea attuale invece, non solo è molto più ambiziosa ma mi permette di poter mantenere vivo l'utilizzo delle lingue che conosco oltre che diffondere materiale storico rendendolo fruibile anche a coloro che alcune di queste lingue non le masticano.

Oltre ai miei soliti post - quelli non mancheranno mai! - pubblicherò infatti le mie traduzioni di articoli trovati su riviste del secolo scorso e riguardanti:
- erboristeria
- leggende locali
- folklore
- curiosità varie
- brevi racconti

Sotto ogni traduzione verranno riportati nome della rivista e sito internet sul quale poter recuperare la scansione della rivista originale. 

Con questo darò il mio piccolo contributo alla diffusione di cose belle sul web, che è uno dei miei buoni propositi per questo strano 2022. 

Grazie come sempre a chi passa da queste parti per leggermi, a chi lascia commenti, a chi mi scrive privatamente... Quando ho aperto questo angolino virtuale pensavo che non mi avrebbe mai letta nessuno. E invece, che bellissima sorpresa!

5 commenti:

  1. Ciao, grazie per essere passata dal mio piccolo blog ! In bocca al lupo per i tuoi progetti per l'anno nuovo. Tornerò a leggerti. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Miryam! Che belle le tue nuove idee.
    Sono proprio curiosa di leggere tutto ma soprattutto le leggende locali ed i brevi racconti. 😉
    Ti abbraccio forte. Buona serata!

    RispondiElimina
  3. È davvero una bellissima idea Miryam, e ti auguro che questa volta nulla ostacoli il fatto che tu possa portarlo avanti 😉
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. ... che bello conoscere le lingue, io purtroppo sono una capra in questo e mi manca quando viaggio ...
    ... in Spagna qualcuno mi ha capito, entrambi gesticolavamo ...
    ... gli inglesi li odio, parlano senza muovere un muscolo ...
    ... ma quando ne incontro uno in Italia non manco di vendicarmi ...
    ... "sorry, NON CAPISCO ...
    ... comunque attendo di leggerti ... (in italiano) ...

    RispondiElimina
  5. Gran bel progetto! In bocca al lupo, allora, e vedrai che saremo in tanti a leggerti ;)

    RispondiElimina