venerdì 1 luglio 2022

Donne fantastiche e dove trovarle: Nina Satie

"Un musicista, uno scrittore, un poeta non appartengono più a se stessi, perché Dio ha alimentato in loro il sacro fuoco del genio, non perché abbia a consumare in uno sterile egoismo, ma possa divampare a illuminare l'universo!"

Casta Diva - Clara Franchetti 

E il fuoco del genio di questa donna DEVE illuminare non solo questo universo ma anche i miliardi di universi paralleli possibili ed immaginabili. 

Lei è Nina Satie, brasiliana DOC, e attraverso la sua arte riesce a catapultarci all'interno di quel mondo interiore che ci è tanto familiare. 

Expulsão da peçonha, emersão do espírito - Acrilico su tela

L'ispirazione, per Nina, può arrivare da qualsiasi cosa: una canzone, un libro, una particolare situazione... Ma sono soprattutto l'attenta osservazione del proprio corpo e il focus posto sul concetto di cambiamento e trasformazione che le permettono di rendere vive ed impressionanti le suo opere.
L'artista, in un'intervista, afferma quanto i tempi moderni siano riusciti ad allontanarci dalla conoscenza di noi stessi: abbiamo bisogno di guardare non solo ciò che abbiamo dentro ma anche quanto esprimiamo esteriormente, solo in questo modo avremo la piena consapevolezza di chi siamo. 

La scelta di colori quali il rosso, il rosa, il viola e il blu non è affatto casuale: per Nina questi sono i colori complementari dello spirito. Ed in effetti, osservando i suoi lavori, ai miei occhi appare ben nitida la forte spiritualità di questa donna meravigliosa.
 
Protetora de invidia

Aspetto con ansia l'arrivo in Italia di una sua mostra, sperando che la sua fama giunga fino a noi!

1 commento:

  1. Ciao Vale, ho trovato una sua intervista in cui dichiara che la scelta dei colori è dovuta al fatto che lei, quelli della sua spiritualità e della sua anima, li immagina proprio così! Un bacione grande e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina