martedì 28 febbraio 2023

Tempus fugit, carpe diem, trote gnam

Ieri ho inziato ufficialmente con lo smart working! Il nuovo lavoro mi piace moltissimo e poterlo fare da casa è un plus che mi permette di riappropriarmi del mio tempo... Tempo che posso utilizzare per sistemare casa, rimettermi finalmente a leggere e dedicarmi di più a Signor Cane che, negli ultimi mesi, ha trascorso un sacco di tempo in solitaria. 

Ero tutta contenta venerdì sera quando, rientrata da Ravenna - dove stavo facendo formazione per la nuova azienda  - ho abbracciato Signor Cane dicendogli: "Da oggi la mamma sarà sempre con te, tutti i giorni!"

Per tutta risposta, sappiate che il Principino DORME DA MANE A SERA. E' lì sul divano anche adesso, e russa come un trattore. Ah, belle soddisfazioni che danno 'sti figli pelosi!

Anche il Signor Futuro Marito ha iniziato un nuovo lavoro. Si sveglia ogni mattina alle 6.00 e io, che potrei dormire almeno fino alle 8.30, mi sveglio assieme a lui. Quelle due ore e mezza, per me, sono un balsamo, e le dedico a quello che più amo: la colazione (eh beh!), la musica, i libri, i radiodrammi e la scrittura. 

Non avete idea di quanto siano preziosi questi momenti, dopo aver trascorso quasi un intero anno con i minuti contati! La nostra casetta è ancora in pieno disordine, ma questo è un disordine "vissuto", non quello prodotto da una famiglia accampata in un dormitorio.

Perchè, se mi volto indietro, è questo che vedo. Abbiamo vissuto una situazione lavorativa tossica dalla quale non riuscivamo a districarci e che ci stava facendo ammalare giorno dopo giorno. Dovevamo pensare al lavoro anche a cena, dopo cena, nel fine settimana. Non staccavamo mai. Quando possibile, nel weekend, fuggivamo letteramente altrove, lasciandoci anche questo "dormitorio" alle spalle. 

La depressione, le crisi di pianto, gli attacchi di panico, piano piano mi stanno abbandonando. E' vero, aver preso 20 kg non mi fa stare bene, nè a livello psichico nè a livello fisico. Ho ripreso con la palestra e spero di poter stare meglio molto presto. C'è da dire che non svegliarmi ogni notte con un attacco di panico è già una bella conquista. 

Intanto mi preparo psicologicamente per venerdì sera: io e il mio compagno di avventure musicali Xela abbiamo un'intervista dedicata al nostro primo progetto assieme. Il 14 febbraio è uscita la nostra canzone e... Ora che ci penso potrei anche linkarla qui. Mio padre dice che con quel pezzo potevamo andare a Sanremo e vincere a mani basse. Secondo me è esagerato, come suo solito. 

13 commenti:

  1. Che bella svolta che hai (avete) dato. Il tempo per sé stessi è la migliore medicina.
    Poi ascolto pure il pezzo. Complimentissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alberto, diciamo che è stata una svolta che ci siamo meritati dopo tutti questi anni di tribolazioni lavorative... Specialmente l'ultimo che ci ha proprio uccisi. E non perchè lavorassimo assieme, anzi... Lavorare assieme è stata la nostra ancora di salvezza, da soli saremmo sprofondati in una simile situazione. Ti ringrazio anche per aver ascoltato la canzone e sono felice che tu l'abbia apprezzata! Un abbraccio grande!

      Elimina
  2. Quindi la vostra vita è cambiata in meglio e ne sono contenta per voi e per il Signor Cane , che sarà super coccolato, ora !! Certo, lavorare da casa è una bella comodità, permette di avere maggior tempo libero e la casa non è più solo un "dormitorio" ma un luogo da vivere. La canzone è carina , fate un pensierino per Sanremo del prossimo anno !!! Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, Mirtillo... Se qualcuno si accorge di noi magari a Sanremo ci andiamo anche! Ma essendo degli emeriti Signori Nessuno va benissimo anche arrivare al cuore della gente che ci ascolta, su invito o per caso :D Ti ringrazio per i complimenti!
      Eh sì, finalmente la nostra è diventata una casa a tutti gli effetti, ma nel weekend quando possiamo facciamo comunque le nostre scampagnate :D Un abbraccio e buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. Ciao Miryam, innanzitutto ti ringrazio di cuore per il messaggio che mi hai lasciato nel blog.
    Sono lieta del vostro radicale cambiamento di vita che vi porterà a ritmi più tranquilli, sicuramente ne avrete giovamento. Credo che tuo padre non abbia tutti i torti: il vostro brano è piacevole e godibile.
    Un grande abbraccio Susanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te per aver commentato e soprattutto per aver ascoltato la nostra canzone! Spero che le giornate per te possano essere un po' più serene... Per lo meno ci si prova sempre anche se non è facile.
      Prometto che nei prossimi giorni ti farò fare qualche risata con una piccola rubrica alla quale sto lavorando e che penso farò iniziare già da domani!
      Un abbraccio grande grande!!

      Elimina
  4. Ciao Miryam, innanzitutto grazie per essere passata a trovarmi al Rifugio, non ho idea del motivo per cui il tuo pc del lavoro non abbia voluto andare sul mio blog, che io sappia è tutto a posto anche nel blog fotografico ed io ci sono andata da poco. Sono contenta per te. Certo il lavoro da casa o smart working ha alcuni svantaggi ma ha anche altri grossi vantaggi. Oltretutto si risparmia sulla fatica del viaggio di andata e ritorno giornalierio e si risparmia propiro dal punto di vista economico (non dovendo comprare abbonamenti atm o dovendo prendere meno biglietti per altre necessità) Sono contenta di averti risentita. Buona continuazione di settimana e mese di Marzo appena iniziato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arwen, grazie mille a te per essere passata! Hai proprio colto il punto dello smart working: il non dover essere costretti a prendere bus/treni/auto e chi più ne ha più ne metta. Per me è un grosso risparmio non solo economico ma anche di tempo! Sono contentissima anche io di rileggerti. Un grande abbraccio e felice mese di Marzo anche per te!
      P.s. Da cellulare riesco ad accedere al tuo blog di fotografia! Non so come mai ieri mi avesse dato questo errore!

      Elimina
  5. Cavolo sì!! Tuo padre ha ragione. Anche se per San Remo forse avreste dovuto mettere in italiano le strofe in francese.
    Bella la voce maschile, bravissima tu a "rappare" veloce e con grinta (la voce femminile era tua vero?), bello il testo.... insomma, c'era Ariete al festival!!! Quella che canta "Tsutto, tutto, tutto con tieeee", che oltre ad usare l'autotune canta, stonata, in mezzo "coursive" (quella roba buffa che fanno a Milano per distorcere l'italiano in una versione snob) e scrive testi da terza elementare. Il vostro pezzo è molto superiore. Il problema è che a San Remo, per fare audience, prendono gente in base ai follower su youtube e social e il successo su Spotify e robe simili. Però.... potreste avere successo anche voi se vi sapete spendere bene su questi che oggi sono i nuovi canali dove fare successo. Il pezzo ne ha tutte le potenzialità. Vi aspetto a San Remo! Dico sul serio.
    E sono felice per te che finalmente hai trovato il giusto lavoro e la tua casa. Con il giusto impegno, anche i 20 kg che senti troppi per te se ne andranno, con l'adeguata alimentazione e l'attività fisica, la serenità fa miracoli ;*

    RispondiElimina
  6. p:s: se non erro (forse erro) Ariete non è nemmeno di Milano, ma "dde vicino Roma" :DD... vabbé!!
    Mi piace anche un fondo di delicatezza che c'è nel vostro pezzo, e l'eleganza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella per il tuo super commento, davvero! Te sei troppo buona ;D Comunque sì, te confermo, nella canzone sono miei sia il ritornello che la strofa rappata finale.
      Il mio grande problema (che poi per me problema proprio non lo è) è che odio i social network e odio rompere le scatole alle persone per elemosinare l'ascolto di un mio pezzo. Io lo pubblico, poi chi vuole ascoltarlo lo ascolta... La "pubblicità aggressiva" non mi piace, se mi piacesse probabilmente sarei rimasta a fare il lavoro che facevo fino a un mese e mezzo fa. A proposito, con il nuovo lavoro per fortuna va che è una meraviglia!
      Non commento sui kg perchè dopo un mese di dieta e palestra invece di dimagrire sto ingrassando ancora...
      Un bacione grande!

      Elimina
  7. Evviva! Nuove condizioni lavorative, che giovino a lungo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tutto va bene, vuoi per il contratto, vuoi per la mia ormai veneranda età, direi che con questa azienda andrò pure in pensione, quindi alla grande proprio :D Grazie mille!

      Elimina