martedì 21 marzo 2023

Piccolo spazio pubblicità!

Ieri sera mi sono ricordata di un vecchio blog che avevo aperto diversi anni fa e che, in un momento di "faccio pulizie, spacco tutto, chiudo tutto" ho eliminato. Vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè non avevo più idee, il blog in questione è andato a ramengo. Sparito, puff.

In realtà sul web nulla sparisce per sempre (o quasi), così mi sono messa alla ricerca del fantomatico vecchio blog ritrovandolo grazie alla Wayback Machine. Non ringrazierò mai abbastanza chi ha inventato quell'aggeggio dello dimonio! 

Anche se le fotografie sono sparite, ricordo molto bene quali fossero (le ho ancora sull'hard disk esterno): sfocate e fuori da ogni grazia perchè avevo una macchinetta digitale rotta con la quale praticamente scattavo alla cieca. All'epoca mi divertivo un sacco a creare bigiotteria all'uncinetto e modificare - sempre con la stessa tecnica - vestiti assieme a mia madre. Beh, a lei è rimasto lo sprint creativo, a me col tempo è andato - ahimè - scemando. 

L'idea del blog era appunto quella di creare un piccolo spazio dedicato alla moda goth all'uncinetto. Poi si sa come vanno certe cose: la gente pensa più al vestiario che alla musica... E non ho più pensato, negli anni successivi, di riprendere il filo (in tutti i sensi) del discorso.

Adesso sì che mi piacerebbe riprenderlo, ma temo che ad inserire tutto qui dentro ne uscirebbe uno zibaldone più di quanto già questo blog non sia - anche se a me i bazar han sempre affascinato un sacco.

Così ho costruito una nuova casetta:

https://fashionfromunderground.blogspot.com/

La grafica è ancora da migliorare, ho praticamente recuperato quella precedente ma sistemandone il background (anche perchè non ricordo più quale sia il codice HTML per cambiare il colore della casella di testo). Mi stona un po' il rosso che ho usato nel font del titolo, devo trovare la tonalità giusta e fare un po' di test. 

Di cosa parlerà il nuovo blog? Saranno, come dice il sottotitolo, appunti di stile e di musica assolutamente underground. Dagli anni Settanta ai giorni nostri (più o meno). Una roba per nostalgici insomma. Però mi sembrava giusto proseguire quel piccolo sentiero che era stato interrotto, magari riprendendo anche in mano gomitoli, monachine, catenelle e pizzi. 

16 commenti:

  1. Sai che non avevo idea che si potesse recuperare un blog eliminato?
    Ma non ho mai pensato di eliminare il mio, quindi non credo che ricorreró mai a questa tecnica. Però chissà, non credevo nemmeno che sarei arrivata ad aggiornarlo abbastanza raramente.
    Quanto al nuovo blog, se di nostalgismo si tratterà, sarò ben felice di spiarlo. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, vai pure a darci un'occhiata quando vuoi! Per adesso è un work in progress!
      Comunque sì, grazie al sito della Wayback Machine puoi recuperare un sacco di siti interessanti, anche se non nella loro interezza (solitamente foto e commenti non sono più reperibili, bisogna aver un bel po' di fortuna!).
      Sempre sullo stesso sito trovi anche un sacco di chicche come, ad esempio, alcuni caricamenti di libri e riviste introvabili e che solitamente vengono fatti da biblioteche, emeroteche o semplici appasionati. Praticamente è la mia bibbia xD

      Elimina
  2. Smiths, Cure, Siouxie and the Banshee... nostalgia nostalgia canaglia!! :😀 Però voglio vedere l'uncinetto Goth!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti prometto che mi rimetterò a fare qualcosa e pubblicherò le fotografie! Anche perchè quelle che avevo su quel blog erano davvero oscene ed inguardabili viste le condizioni in cui venivano fatte, ahahah!
      Qualche settimana fa siamo stati a vedere una serata con le tribute italiane di Cure e Joy Division... Emozionanti! *_*

      Elimina
  3. non dimenticare i Clash mi raccomando!!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Prego, prego, accomodati... E scusa per il disordine xD

      Elimina
  5. Se è un orario in cui non siete entrati nè tu nè nessuno che in casa può avere la password, allora vuol dire che c'è stato qualche furbetto che si è divertito a cancellare cose fin dove è riuscito. Hai fatto bene a cambiare tutto! E non ti preoccupare per il commento, puoi lasciarlo in sospeso! ;)
    Mi dispiace solo che ci sia della gente così assurda al mondo da non avere nemmeno il tempo di farsi una propria vita! Come ti hanno detto anche altre persone che hanno commentato sul tuo blog, non è un attacco a te Valeria, avrebbero potuto fare la stessa cosa a chiunque altro! Anche a me arrivano spesso commenti spam ultimamente ma li cancello appena me ne accorgo!

    RispondiElimina
  6. W la Wayback, mi ha risolto diverse cose!! **
    Perché su internet tanto si perde via, altroché.
    Hai fatto bene a voler riprendere in mano quel discorso, se sentivi che era un filo da riannodare!**

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, era da riannodare in tutti i sensi xD Santissima Wayback Machine, cosa non faremmo senza di lei!

      Elimina
  7. Non conoscevo questa Wayback.
    Caspita! mi sa che un giorno ci faccio un giro anche io. Grazie.

    RispondiElimina
  8. Creo que teniendo copia de seguridad se puede recuperar. Siempre que publico una entrada la hago por si pasa algo.
    Gracias por tu comentario.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  9. Ciao Myriam, complimenti per l' originalità del tuo blog e per quello che sei riuscita a recuperare....wow, mi sa che servirebbe anche a me per recuperare tantissime poesie dedicate al mondo di Sailor Moon che ho purtroppo perso...grazie per la dritta! Ancora mille complimenti e grazie delle gentili parole che hai riservato al mio spazio web. Un abbraccio ed a presto!

    RispondiElimina
  10. Sono contenta tu sia riuscita a recuperare il tuo vecchio blog Miryam e sono curiosissima di vederlo! Ora ci vado...gli argomenti mi interessano molto e hai fatto bene ad aprirne uno diverso se non volevi fare un gran mischione. Il mio blog un bazar lo è (come la mia casa!) ma io son partita subito così e non riuscirei a far diverso.

    RispondiElimina
  11. La rete tutto conserva, in realtà. Sono contenta che hai recuperato il tuo vecchio spazio. Un blog che seguirò con molto piacere!

    RispondiElimina