domenica 17 settembre 2023

Le persone importanti

Cerca di rispondere a queste domande:

1-Nomina le 5 persone più ricche del mondo.
2-Nomina le 5 ultime vincitrici del concorso Miss Universo.
3-Nomina 10 vincitori del premio Nobel.
4-Nomina i 5 ultimi vincitori del premio Oscar come miglior attore o attrice.

Come va? Male? Non preoccuparti.

Nessuno di noi ricorda i migliori di ieri. E gli applausi se ne vanno!
E i trofei si impolverano!
I vincitori si dimenticano!

Adesso rispondi a queste altre:
1-Nomina 3 professori che ti hanno aiutato nella tua formazione.
2-Nomina 3 amici che ti hanno aiutato in tempi difficili.
3-Pensa ad alcune persone che ti hanno fatto sentire speciale.
4-Nomina 5 persone con cui passi il tuo tempo.

Come va? Meglio?

Le persone che segnano la differenza nella tua vita non sono quelle con le migliori credenziali, con molti soldi, o i migliori premi...

Sono quelle che si preoccupano per te, che si prendono cura di te, quelle che ad ogni modo stanno con te.


Ho ritrovato questo scritto tra i miei milioni di appunti scaricati dal web tanto tempo fa, prima ancora dell'avvento dei social. Mi ha fatto riflettere molto e ho deciso di trascriverlo anche qui.

9 commenti:

  1. Certo, sono persone che, in un modo o nell'altro , hanno avuto o hanno a che fare con la tua vita, altrimenti sono solo nomi dimenticati nel giro di un secondo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtillo! Esatto, ma troppo spesso certe cose si finisce per darle per scontate purtroppo! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ma certo, anche io non saprei rispondere. Questo dovrebbe anche far capire a chi ha dipendenze da social quanto conta chi hai accanto rispetto a sconosciuti dall'altra parte dello schermo. Sono coloro che fanno materialmente parte della nostra vita che restano nei ricordi importanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è anche chi, per fortuna, si conosce tramite internet e riesce comunque ad occupare un posto importante nella nostra vita, magari anche senza essersi mai visti. Sono rare eccezioni, dal momento che nella maggior parte dei casi sono relazioni che tendono a sparire, ma ci sono. Io vedo, ad esempio, la mia mamma che dopo una vita molto solitaria grazie ad internet ha conosciuto quelli che ora sono i suoi amici più cari. Uno di loro lo chiamavo zio, abitava a Bologna, siamo state anche a trovarlo... Era una persona d'oro che, un brutto giorno, un cattivo male se l'è portato via. Per lei era davvero il fratello che non aveva mai avuto. Abbiamo pianto tanto quando ci ha lasciato.

      Elimina
    2. Che bellissima amicizia! Peccato che, come hai detto tu, sono rare. Anche io ho una molto cara amica di web, la conosci, è Silvia/Agrifoglio, che conosco da tantissimi anni. Una persona splendida. Ma sono casi rari.

      Elimina
  3. Molto vero. E poi, ammettiamolo, tutto ciò che ha avuto direttamente a che fare con noi è molto più difficile da dimenticare. Se avessimo conosciuto personalmente qualche premio Nobel o qualche riccone ce ne ricorderemmo sicuramente! Infatti, io che abito nei pressi delle Langhe, in provincia di Cuneo, so benissimo che uno dei più ricchi è Ferrero, con la sua industria dolciaria, che si trova a 16 km dalla mia città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io se avessi conosciuto un riccone avrei provato a farmi regalare qualche mazzetto da 100 euro, ahahaah!
      Scherzi a parte, io un paio di premi Nobel avrei tanto voluto incontrarli davvero ma per questioni anagrafiche non è stato chiaramente possibile. Una è Grazia Deledda, l'altro è Luigi Pirandello <3

      Elimina
  4. ... mi hai fatto riflettere, spesso accade che si consideri scontato chi ci è vicino, stasera darò un bel bacio a mia mamma 90 enne...

    RispondiElimina