martedì 9 luglio 2024

Riflessione

Ricordo che quando iniziai a usare internet tanto tempo fa (non voglio pensare a quanti anni siano effettivamente passati, mi prende un colpo ogni volta) i forum e i blog vivevano il loro periodo di massimo splendore.

Non mi sono mai sentita tanto "a casa" quanto in quel periodo, quando attraverso un motore di ricerca era possibile mettermi in contatto con persone a me tanto affini. A volte leggevo e basta, altre volte - in particolare nei forum - interagivo... E porto nel cuore quelle esperienze meravigliose che, con l'avvento dei social, purtroppo sono diventate via via sempre più rare. 
Recentemente ho dedicato alcuni dei miei progetti alla riscoperta di vecchi siti, imbattendomi in parole, immagini, persone e situazioni che mi hanno regalato grandi emozioni. C'è sicuramente l'effetto nostalgia dietro tutto questo. 
E altrettanto sicuramente è egoistico pensare solo al passato per non dovermi confrontare quotidianamente con un presente che non mi rappresenta e mi impaurisce. Eppure ne ho bisogno. Per sopravvivere. 



3 commenti:

  1. Ottima riflessione che in effetti mi riportano gli stessi ricordi. Quelli di un tempo così veri ed emozionanti. È stato un grande periodo che vorrei potesse tornare in qualche modo. Chissà...
    Grazie di cuore Miryam per questo intenso momento di nostalgia. Ti abbraccio forte. 🥰

    RispondiElimina
  2. Tutto vero cara Miryam. Anche io frequentavo forum veramente speciali. Non ero una di quelle che stava lì tutto il giorno, ma la mia oretta ce la passavo quasi ogni giorni. Era il mio momento di relax. Era un mondo di sognatori, di creativi, in certi casi, per certi forum, direi quasi “di incanto”. I social hanno azzerato tutto, e creando un web di fanatici e odiatori. Conosco persone con cui ero molto amica, ci si sentiva anche sempre al telefono, che sono cambiate in modo molto negativo, non ti dico fino a che punto. Per questo non frequento social. Ho preferito chiudermi nel mio mondo, ed esprimerne solo una piccolissima parte con il vecchio metodo del blog, anche se ormai anch’esso decaduto. A volte ho provato a ricercare vecchi siti, ma o non ci sono più, o alcuni (rari, pochissimi) sono stati trasformati in blog e fermi lì da tempo immemore, oppure sono abbandonati e fanno effetto “vecchio rudere”.

    RispondiElimina
  3. Qualche forum c'è ancora, molto meno frequentato di quegli anni, però se cerchi bene magari trovi un altro ambiente a te affine. Baci.

    RispondiElimina