lunedì 3 giugno 2024

Piccoli annunci 2

L'anno scorso avevo aperto una rubrica dedicata ai piccoli annunci trovati sulla Gazzetta di Venezia (qui il post da cui ha avuto inizio tutto). Poi, tra una cosa e l'altra non avevo proseguito.

Beh, proseguirei, che ne dite? Ho in serbo anche la terza parte!



Mercoledi 27 gennaio 1904

MATRIMONIO - Signore privo conoscenze desideroso ammogliarsi corrisponderebbe con signora seria disposta consigliarlo indicandogli, o qualsiasi modo aiutandolo suo scopo. Egli trovasi ottima posizione sociale, serio, educatissimo, aspetto piacente, 35 anni, buona famiglia, reddito professionale 4-5000 oltre patrimonio proprio. Scrivere cassetta postale 8, Padova.

DOLORATISSIMA mancanza tue nuove, torturami dubbio essere dimenticata. Di me vivi sicuro: conservo imperitura fede giurata. Tantissimi. Stella

LEGGIMI in cuore, adorata: capirai il tormentoso, ardente, inestinguibile mio amore, vedrai quali voti faccia oggi per te. Stella

PERFEZIONE - Seccata mai, felice sempre di leggerti. Non sempre le tue risposte intuiscono il mio pensiero. 

OMELIA - Le prestazioni della tua amica meritano compenso. A tal scopo dovreste assegnarle una pensione annua, ed io mi terrei fortunata che il mio infortunio avesse coadiuvato a lenire la miseria d'una infelice. 

Giovedì 28 gennaio 1904

TOSCA - Scriverti temo ritardo posta possa comprometterci. Arrivederci prestissimo. Ti bacio amor mio. H. e V. 

PENSIONATO bella calligrafia, buone referenze, ricercasi per modesto impiego commerciale. Dirigere offerte casella postale 102 Venezia.

Venerdi 29 gennaio 1904

MATRIMONIALI - Desideriamo spiegazioni in merito all'avviso inviatoci. H. e V. 

Sabato 30 gennaio 1904

MATRIMONIALI - Si diffidano avvisi qui comparsi. H. e V. 

ROSA - Sto bene. Infiniti. Giulio

MARIO - Ricevetti. Girai inutilmente ieri. Spero vederti oggi e spiegarti tutto. Sta sicuro tutto mio amore. Baci.

FROTTOLA - Grazie ancora una volta e perdonami se fui ingiusto. Tua eloquenza tuoi baci mi fecero tutto dimenticare ridonandomi calma, tranquillità, pace. Nuovamente pregoti iniziare subito cura consigliatati, fallo per me, eviterai, sono certo, conseguenze future, pericolose. Non venire domenica mattina. Sono costretto assentarmi vari giorni. Impossibile rimandare dipendendo forse mio avvenire. Pensami sempre. Ti bacio tanto tanto. 

Lunedi 1 febbraio 1904

22 APRILE - Amoti, pensoti, ricordoti, continuamente, fortemente, quanto più non potresti desiderare. Ricordati! Un milione di baci! Sempre tutto tuo.

Martedi 2 febbraio 1904

IMPORTANTE fabbrica di colori di anilina cerca viaggiatore tecnico. Inutile presentarsi senza buone cognizioni di chimica ed estesa pratica di tintoria. Dirigere le offerte dettagliate cassetta 7 N Haasenstein e Vogler, Milano

BIONDA - Domenica percorremmo stazione Rialto poi seguii riva opposta. Se apparenza mia non avversa felicissimo ricevere una parola accennante ora incontro. R.C.A. posta stazione Treviso.

Giovedi 4 febbraio 1904 

SABATO SERA dal Teatro Goldoni a S. Zan Degolà venne smarrita una broche d'oro rotonda con una mosca rilevata in zaffiri ed amatiste. A chi, trovandola, la portasse in Riva del Vin, Calle del Cinque N 622 dal Sig. Ernesto Gussoni, verrà dato Lit. 15 di mancia. 

C... - Ricordo attuale tuo, fosse pure inganno pietoso, continuamelo pietosamente. Confortommi risposta simbolo gentile inesorabile fato avvincemi...!!! Appassionatamente sempre. Aspasia

AMOR MIO - Non posso esprimervi il sentimento provato. O vi piace martorizzare il mio cuore e avete torto o sentite di non amarmi tanto da poter affrontare la mia passione ed allora avete ragione. Siate franca e ditemelo. Venerdì sera come l'altra volta. 

Venerdi 5 febbraio 1904

SANTA CONTROVERSISTA - Afferro la penna con la furia o la precipitazione che m'ivaderebbe la fibra se fossi sul punto di dare un bacio al mio amore. Io mi sento benificato da voi per tre volte. E piango, piango di compiacenza. Volevo salire in alto per la strada del sacrifizio e della rinuncia, avendo detto a me stesso che la dignità umana è la più alta cosa dei mondi. Ma la vostra poesia è ancor tutta nel cuore, o io vi amo d'amore come donna dei sogni, come sposa della speranza, come madre del conforto. Porgetemi una mano. E per la grazia vostra io affronterò ogni lotta, anche del ridicolo. 

Sabato 6 febbraio 1904

500 lire prestito persona seria, Offerte Mario fermo posta Venezia.

FROTTOLA - Tesoro mio. Ritornai stamattina contentissimo esito ottenuto: spero assicurata carriera avvenire. Pregoti scrivermi subito, come stai, se iniziata cura. Fissa giorno parlarsi. Ti bacio lungamente affettuosamente. 

AMOR MIO - Siete cattiva, mi avete distrutto, giuro su ciò che ho di più sacro che vi amo come di più si può amare. Addio pensate qualche volta a me. 

2 commenti:

  1. Fa un certo effetto leggere questo modo di esprimersi, addirittura usando il "Voi" al posto del tu o del lei. Però è piacevole questo tuffo nel passato!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Miryam sono davvero felice che tu abbia trovato il mio telaio e spero di cuore che ti possa essere utile ^-^ anche io vorrei essere una strega, di quelle buone però adoro tutto ciò che riguarda la magia... e a volte ci sarebbe proprio bisogno di poter fare qualcosa di straordinario un abbraccio forte forte

    RispondiElimina